[05/05/2006] Comunicati

Giornata dei servizi pubblici locali, le aziende aprono gli impianti

LIVORNO. Impianti aperti torna anche quest’anno. La giornata dei servizi pubblici locali, promossa come di consueto da Confservizi, ripropone l’occasione di visitare impianti solitamente chiusi al pubblico. Vediamo alcuni appuntamenti nella provincia di Livorno.
Si comincia domani, sabato 6 maggio, con l’iniziativa di Asiu, che a Piombino consentirà di visitare l’impianto di trattamento rifiuti al mattino, dalle 9 alle 12. Sarà possibile, vedere la selezione dei rifiuti, l’impianto di produzione del compost verde (nella foto), la granulazione dei materiali da demolizione, l’impianto di depurazione dei reflui, la discarica di servizio.

A Livorno, invece, Asa apre le sue strutture con questo calendario: il Cisternone, che ancora oggi costituisce il principale serbatoio di raccolta per la distribuzione dell’acqua potabile alla gran parte delle abitazioni della città, sarà aperto mercoledì 10 dalle 8 alle 13,30 e dalle 15 alle 16,30 solo per le scuole. Giovedì invece sarà visitabile con lo stesso orario, sia per le scuole che per la cittadinanza. Alle scuole sarà invece riservato l’accesso alla centrale di telecontrollo, che sorveglia lo stato della rete idrica (mercoledì 10 e giovedì 11 dalle 8 alle 13,30 e dalle 15 alle ore 16,30). Infine, il depuratore di Quercianella, anche in questo caso con accesso per le scuole mercoledì 10 e giovedì 11 dalle 9 alle 13.

La Rea partecipa aprendo l’area impianti di Scapigliato, nel Comune di Rosignano Marittimo. Mercoledì 10 maggio i cancelli rimarranno aperti con quattro turni di visita: alle 10, alle 11,30, alle 15,30 e alle 17. Il personale dell’azienda guiderà i partecipanti in un percorso che prenderà avvio dalla presentazione delle attività generali dell’area, proseguirà con l’illustrazione delle attività di accettazione dei rifiuti, la visita alla discarica e all’impianto di selezione, l’illustrazione del funzionamento degli impianti di cogenerazione alimentati a biogas e dell’impianto di trattamento del percolato. Per esigenze organizzative è richiesta una prenotazione al numero verde 800.517692, dove si potranno anche ricevere tutte le informazioni sull’iniziativa.

Torna all'archivio