[05/05/2006] Elettrosmog

Volpi (Verdi): «Perché il Comune di Livorno ignora il problema antenne»?

LIVORNO. Antenne ed elettrosmog al centro dell´interpellanza presentata dal capogruppo dei Verdi nel Consiglio Comunale di Livorno, Gabriele Volpi. «Sull’edificio che si affaccia sui portici più antichi di piazza della Repubblica - spiega l´esponente verde - e nonostante il parere contrario della circoscrizione 2, è stata installata un’imponente antenna camuffata da canna fumaria. Un atto di prepotenza cui si annulla il ruolo delle circoscrizioni».

Negli ultimi mesi secondo il partito dei Verdi la mappa delle antenne per la telefonia mobile, si è arricchita con nuove installazioni in corso Amedeo e in via Santa Fortunata, sopra lo stabile accanto alle scuole medie Borsi. «Da segnalare anche il caso clamoroso di via Ferrigni - continua Gabriele Volpi - nonostante l’annunciata rimozione promessa dal sindaco, l’antenna è rimasta al suo posto. Stesso discorso per l’area-parcheggio limitrofa alle Mura Lorenesi: l’antenna è stata installata, nonostante le proteste dei cittadini che arrivarono ad occupare via Mastacchi».

«Vogliamo capire - conclude Volpi - qual è la politica del Comune. A noi pare che abbia
rinunciato alle sue funzioni: altre amministrazioni fanno piani e monitoraggi cercando di ridurre al minimo l’esposizione della cittadinanza. A Livorno invece impera la politica di antenna selvaggia e non esiste alcun atto di indirizzo in consiglio comunale».

Torna all'archivio