[04/12/2008] Aria

Proposta Ue per limitare i vapori nocivi nelle stazioni di servizio

BRUXELLES. La Commissione Ue ha presentato una proposta legislativa «per garantire la cattura e il riciclaggio dei vapori nocivi di benzina che fuoriescono durante il rifornimento delle automobili nelle stazioni di servizio». Con l´approvazione della proposta le pompe di benzina dell´Ue dovranno essere dotate di attrezzature per il recupero di almeno l´85% dei vapori che contengono benzene, una sostanza cancerogena e che contribuisce alla formazione di ozono a livello del suolo, uno degli inquinanti atmosferici più nocivi per la salute e per l´ambiente. I vapori di benzina si formano all´interno del serbatoio dell´auto, quando si effettua il rifornimento di carburante vengono spostati e si diffondono nell´atmosfera. Grazie alla fase II, i vapori fuoriusciti vengono risucchiatati attraverso il tubo e la pistola di erogazione fino alla cisterna di stoccaggio della stazione o direttamente alla pompa di benzina. Le attrezzature per la fase II del recupero dei vapori di benzina sono già in funzione nelle stazioni di servizio di quasi metà degli Stati membri. La proposta di direttiva estenderà questa prassi all´intera Une per ridurre le e emissioni.

La Commissione propone che «le pompe di benzina di tutte le stazioni di servizio nuove o completamente ristrutturate con un flusso annuo di benzina superiore a 500 metri cubi siano provviste delle cosiddette tecnologie della fase II del recupero dei vapori di benzina. Inoltre, dovranno dotarsi di tali attrezzature anche tutte le stazioni di servizio situate sotto edifici residenziali, indipendentemente dalla loro dimensione, nonché le stazioni esistenti di grandi dimensioni che abbiano un flusso annuo di benzina superiore a 3 000 metri cubi (queste ultime, entro il 2020)».

Per il commissario all´ambiente Stavros Dimas (Nella foto) «Questa proposta migliorerà la salute dei cittadini europei. Contribuirà all´innalzamento degli standard di qualità dell´aria, limitando le emissioni di due inquinanti nocivi: l´ozono a livello del suolo e il benzene».

Torna all'archivio