[03/12/2008] Comunicati

Le tecnologie per il clima in mostra a Poznan

LIVORNO. LŽapertura della Conferenza sul clima dellŽOnu in corso a Poznan è stata preceduta dallŽinaugurazione da parte del ministro polacco dellŽambiente Maciej dellŽesposizione "Tecnologie per la protezione del clima".

LŽesposizione che terminerà il 14 dicembre presenta 120 tecnologie innovative ed originali prodotte in 20 Paesi. Nei 7000 mq della mostra sono esposte le più recenti soluzioni per utilizzare lŽidrogeno come carburante, quelle per il risparmio energetico, i materiali per le case a consumi zero e le auto a bassi consumi.

Il ministro dell´ambiente polacco, Nowicki si è detto fiero di essere riuscito mettere insieme un gran numero di tecnologie estremamente importanti per la protezione del clima del mondo intero e, simultaneamente, siamo stati in grado di presentarle ai visitatori in modo attraente ed interattivo.

LŽesposizione presenta anche invenzioni "esotiche" come i giardini sospesi del Bangladesh, i cattura tori di nebbia delle Isole ddi Capo Verde, il caffè internet solare in Gambia, la sala da ballo che produce elettricità e la prima città "zero CO2" del pianeta.
I visitatori dellŽexpo di Poznan potranno partecipare alla costruzione di un pannello solare, o conoscere attraverso un gioco interattivo cosa succede sulla terra con i cambiamenti climatici e comprendere meglio lŽimportanza dei negoziati che si svolgono poco distante.

Le invenzioni sono raggruppate in cinque gruppi tematici: risparmio energetico; fonti di energia rinnovabile; trasporti rispettosi dellŽambiente; adattamento al cambiamento climatico ed altre tecnologie diverse.

Le energie rinnovabili fanno naturalmente la parte del leone e sono a loro volta divise in tre filoni principali: solare, biomasse ed eolico.

Torna all'archivio