[05/05/2006] Rifiuti

Cgil, Cisl e Uil: «Cantiere Siderco, incontro positivo: ora andiamo avanti»

PIOMBINO (Livorno). E’ positivo il giudizio dei sindacati piombinesi dopo l’incontro con la Lucchini per lo spostamento del cantiere Siderco. Le segreterie di Cgil, Cisl e Uil e di Fiom, Fim e Uilm affidano a una nota unitaria la loro valutazione del confronto con l’azienda: «Dopo molti anni siamo di fronte ad un percorso concreto che permetterà di liberare un area industriale per destinarla ad attività civile; si comincia così a concretizzare il percorso di risanamento territoriale e ambientale di parte dell’area industriale. Il nuovo impianto, adottando nuove tecnologie ed un modello diverso di organizzazione, permetterà di operare completamente al coperto eliminando fuoriuscite di inquinanti».

«La stessa localizzazione va a sostituire impianti dismessi e di fatto non occupa nuovi spazi territoriali. Infatti – fanno notare i sindacati – l’area dell’Afo 1 in un primo momento prevista come area museale-archeoindustriale, non è mai decollata, aggravando lo stato di degrado di quegli impianti. Se insieme allo spostamento della Sidereo colleghiamo anche il progetto delle nuove cappe di aspirazione dell’Acciaeria, più potenti e con nuove tecnologie, si comincia ad intravedere una più marcata iniziativa per ridurre il livello di inquinamento dello stabilimento, rendendolo così compatibile con i parametri di legge che a breve entreranno in vigore».

«Risanare, innalzare la qualità e la quantità delle produzioni – concludono le segreterie delle organizzazioni sindacali – portare avanti il processo di ambientalizzazione, favorire nuove attività è la strategia giusta per difendere e creare nuovo lavoro, strategia che il sindacato ha sempre perseguito…».

Torna all'archivio