[28/11/2008] Parchi

Gli orsi bianchi dell´Artico russo non migrano più

LIVORNO. Secondo il Wwf Russia il caldo e l´assenza di ghiaccio stanno impedendo agli orsi bianchi di migrare verso nord, costringendoli a nutrirsi nelle discariche e ad avvicinarsi pericolosamente ai villaggi del grande nord russo.
L´ultima comparsa di un orso polare è stata nel villaggio di Beluchia guba, nell´arcipelago della Novaja Zemlja

Viktor Nikoforov direttore del progetto orso del Wwf Russia spiega che «Le migrazioni stagionali degli orsi bianchi sono legate alle modificazioni che colpiscono la calotta glaciale. Allo scioglimento della neve, gli orsi bienchi si spostano verso il nord, alle frontiere del bacino Artico. Come tutti I carnivori, l´orso bianco cerca le maniere più semplici per procurarsi il nutrimento e allora si dirige verso i cassonetti. Pertanto l´apparizione di un orso bianco in un villaggio è un evento straordinario, l´animale deve restare selvatico e ridurre i suoi approcci al villaggio».

Secondo il Wwf Russia «Le vaste distese artiche ospitano solamente tra i 20.000 e i 25.000 orsi bianchi. La popolazione mondiale di orsi bianchi è minacciata. Secondo le stime dei ricercatori, il riscaldamento climatico e la diminuzione della calotte glaciale dei mari provocheranno un calo dal 30 al 70% della popolazione mondiale di orsi bianchi nel corso dei prossimi 50 anni».

Torna all'archivio