[27/11/2008] Energia

Le Marche all’avanguardia per lo sviluppo delle energie rinnovabili.

FIRENZE. I progetti marchigiani riguardanti i settori fotovoltaico, eolico e idroelettrico, da applicare sul territorio regionale, sono stati presentati nel corso della prima edizione di Energy Expo a Civitanova Marche. L’azienda Api nova energia, ha illustrato il progetto ´´sunshire´´, uno dei più grandi impianti fotovoltaici in costruzione in Italia in località Tolentino-Pollenza: su una superficie pari a circa 28 ettari, sarà installato un impianto ad energia solare che a regime avrà una potenza superiore ai 10 MW di cui 8 sono già in costruzione.

Ancora sul fotovoltaico la ditta Brandoni, ha illustrato le caratteristiche dello stabilimento di 5000 mq realizzato recentemente a Castelfidardo in provincia di Ancona che produce moduli fotovoltaici in maniera completamente automatizzata e Renergies Italia continua a credere nel settore vista l´attivazione di una nuova linea di produzione, che ha portato la propria capacità produttiva ad oltre 30 MWp annui.

Dal fotovoltaico all’eolico: le Fattorie del Vento hanno presentato il parco eolico di Piano Rotondo, in provincia di Pesaro, un progetto che prevede l´installazione di 10 turbine da 2,5 MW con una produzione attesa di 45GWh/anno. Ma anche aziende dedicate a componentistica e abituate a lavorare nel campo delle energie tradizionali, negli ultimi anni si sono evolute, come il caso di Elettromeccanica Adriatica che ora produce energia elettrica da fonti rinnovabili con la realizzazione di centrali idroelettriche, gestite a distanza, grazie a sofisticati sistemi di supervisione e controllo.

«Si tratta dell´ennesima riprova - ha sottolineato il direttore di Aper, Marco Pigni - dell´importanza delle rinnovabili come potenziale volano di crescita economica e, in concorso con le altre fonti, come strumento per risolvere il problema dell´approvvigionamento energetico».

Torna all'archivio