[26/11/2008] Urbanistica

La Provincia di Lucca stanzia 16 milioni per la difesa del suolo

LUCCA. Investimento importante quello della provincia di Lucca per le opere pubbliche del territorio. Si tratta di oltre 93 milioni di euro distribuiti nel triennio 2009-2011 per interventi inseriti nel Piano triennale adottato nei giorni scorsi dalla giunta. I finanziamenti riguardano 5 assi principali: la difesa del suolo, l’edilizia scolastica, lo sviluppo economico, i trasporti, viabilità e lavori pubblici.

«Questo Piano di interventi – afferma il presidente della provincia Stefano Baccelli – rappresenta per l’ente un notevole impegno sia dal punto di vista progettuale che di programmazione. L’investimento complessivo fino al 2011 è consistente e fondamentali per la comunità provinciale, come ad esempio l’edilizia scolastica, sono gli assi di interventi sui quali convergeranno le risorse. Nel documento, di fatto, vengono confermati gli obiettivi del mio mandato amministrativo e, soprattutto il 2009, sarà un anno di investimenti diffusi sul territorio con la compartecipazione anche di altri soggetti. Più cauta è stata la programmazione elaborata per gli anni successivi- continua il presidente- in quanto non nascondo le preoccupazioni che si stanno determinando a livello finanziario per gli equilibri di bilancio degli enti locali come i comuni e le province a causa dei tagli sui trasferimenti statali. Il nostro bilancio, com’è stato confermato dal rendiconto 2007, è sano e solido, ma occorre sottolineare che la realizzazione di molti interventi, in particolare per la viabilità, è legata alla concessione di contributi della Regione Toscana mentre la crisi economica si farà sentire anche per le entrate del nostro ente relativamente all’IPT sulle immatricolazioni delle auto, alla Rc auto nonché all’addizionale Enel sull’energia».

Entrando nel dettaglio delle opere finanziate, per ciò che attiene gli interventi di interesse ambientale, per il settore difesa del suolo sono stanziati circa 16 milioni di euro nel triennio per lavori riguardanti l’acquedotto pluriuso di Lucca, la nuova tubazione aggiuntiva al Canale Nuovo, la manutenzione straordinaria del condotto pubblico e l’adeguamento dei torrenti Guappero, Contesora e Gora di Stiava. Per quanto riguarda il settore trasporti, ammonta a 750 mila euro il progetto di realizzazione delle piste ciclabili sul territorio con tranche di 250 mila euro per ogni annualità, mentre per l’adeguamento del nuovo scalo merci della Piana a Porcari, invece, è previsto un contributo della provincia di 1,5 milioni di euro nel 2010.

«Si conferma, e questa è una costante della provincia di Lucca- ha affermato l’assessore provinciale al patrimonio e alle finanze Alessandro Adami- il grande impegno per l’adeguamento della viabilità di nostra competenza. Un ‘reticolo’ di strade che è cresciuto negli anni in virtù della declassificazione di molte strade statali in regionali per le quali la manutenzione spetta alla Provincia». In effetti una bella fetta del finanziamento complessivo triennale andrà proprio a favore del settore viabilità e lavori pubblici: 51 milioni e 619,900 euro. Al di là delle motivazioni riportate dall’assessore e degli interventi necessari, anche questo semplice indicatore di contesto locale fa capire quale sia il modello prioritario di mobilità pensato per i prossimi anni. Il piano triennale delle opere pubbliche, dopo il via della giunta, sarà affisso all’Albo pretorio per 60 giorni durante i quali potranno essere inviate osservazioni e richieste che verranno valutate dall’amministrazione.

Torna all'archivio