[25/11/2008] Parchi

Le tartarughe della Florida se le mangiano gli asiatici

LIVORNO. Gli esperti del Turtle specialist group dello Iucn hanno scritto una lettera al governatore della Florida Charlie Crist per chiedergli di porre fine alla caccia commerciale delle tartarughe per rifornire di carne i mercati dell´Asia orientale.

«Le tartarughe d´acqua dolce della Florida vengono catturate ad un ritmo insostenibile per rifornire di prodotti alimentari e medicinali i mercati del sud-est asiatico – scrivono i ricercatori – Le nuove norme recentemente adottate dalla Florida fish and wildlife conservation commission (Fwc) non risolvono il problema».

Il 17 settembre scorso la Fwc ha adottato per consentire ai pescatori di tartarughe solo la cattura di 20 tartarughe dal guscio morbido (Apalone ferox) al giorno.
«Anche se questo è stato un miglioramento, visto che in precedenza non vi erano limiti di cattura, il limite è ancora troppo alto – spiega Anders Rhodin, a capo del Tortoise and freshwater turtle specialist group dell´Iucn - Due pescatori in cinque giorni di lavoro settimanale potrebbero prendere 200 animali o tre quarti di tonnellata di tartarughe in una settimana. Questo non è un livello di protezione adeguato per le popolazioni selvatiche di tartarughe della Florida».

I 32 esperti chiedono alla Fwc e al governatore di limitare a un solo esemplare la cattura giornaliera di tartarughe.
La Fwc sostiene che la maggior parte delle tartarughe esportate dalla Florida sono allevate, ma secondo gli esperti i numeri sono ingannevoli: anche se il 90% delle tartarughe esportate dalla Florida provengono da allevamenti, queste vengono quasi tutte raccolte piccole in natura, e le tartarughe di maggiore peso esportate sembrano essere individui catturati in natura.

«Un Fwc law enforcement intelligence bulletin del marzo 2008 spiegava che 1600-3000 libbre di tartarughe vive volavano via da Tampa ogni settimana - dice Matt Aresco, un portavoce dell´Iucn Turtle Specialist Group - Sembra improbabile che queste siano tutte di allevamento, visto che gli esemplari in cattività sono solo circa un terzo di quelli selvatici».

Il governatore Crist ha risposto alla lettera sollecitando la Fwc a prendere in considerazione la strada normativa che porta verso un divieto totale della cattura di tartarughe selvatiche in Florida.

Torna all'archivio