[25/11/2008] Trasporti

Anche l´assessore Del Lungo con i No Suv

FIRENZE. Approva l’iniziativa dell’associazione Terra onlus l’assessore all’ambiente del comune di Firenze Claudio Del Lungo: «Anche se ai limiti della legalità, perché i cartelli erano abusivi, riconosco la finalità dell´iniziativa tesa a sensibilizzare i cittadini su un problema che purtroppo i comuni, con i propri strumenti, possono risolvere solo in parte».

L’associazione ambientalista ieri ha distribuito volantini rosa sulle auto apponendo finti cartelli di segnaletica stradale con i quali si vietava l´accesso al centro storico ai Suv e contro la circolazione dei veicoli inquinanti che emettono più di 120g/Km di CO2.

«Solo il comune di Firenze in Italia - ha sottolineato l´assessore all´ambiente - ha provato ad adottare un´ordinanza per la limitazione alla circolazione dei veicoli di grossa dimensione arrampicandosi sugli specchi del Codice della Strada e di quanto accertabile attraverso il libretto di circolazione di ogni autoveicolo. Nonostante abbiamo da quasi due anni divulgato i nuovi indirizzi della UE circa le emissioni di CO2 attraverso il PAC- ha continuato Del Lungo- l´Unione Europea non ha ancora stabilito i limiti e le date di entrata in vigore delle emissioni di CO2 dai veicoli. Peraltro i limiti proposti è impossibile accertarli perché sui libretti di circolazione non è un dato che veniva riportato».

L’amministrazione comunale recentemente ha verificato che da soli 70 modelli di autovetture in vendita due anni fa con emissioni inferiori a 120 gr/Km di CO2, oggi le case automobilistiche ne hanno immessi sul mercato oltre 300 sui circa 5.000 in commercio. «Sarebbero utili accertamenti approfonditi - ha concluso l´assessore Del Lungo - su coloro che circolano con veicoli ingombranti e altamente inquinanti che sono l´antitesi del rispetto del centro storico e dei nostri monumenti».

Torna all'archivio