[21/11/2008] Urbanistica

In vista delle elezioni amministrative, la rete dei comitati toscani va in assemblea

Si terrà domenica 23 dicembre alle 10 al teatro dell’Affratellamento a Firenze (via Orsini 73) l’assemblea generale della Rete dei comitati toscani per la difesa del territorio.
All’ordine del giorno gli orientamenti e le modalità di azione dei comitati affiliati, e la formulazione di un programma di iniziative sulla base degli esiti del convegno del 28 giugno scorso sulle emergenze in Toscana. Per la prima volta dalla sua costituzione, la Rete sarà chiamata ad assumere una rilevante decisione di natura politica. Si parlerà infatti delle prossime scadenze elettorali amministrative e europee (primavera 2009), a partire da un documento di impostazione e di riflessione che sarà illustrato dal presidente Alberto Asor Rosa, nel corso della sua relazione introduttiva.

Intanto da martedì 18 novembre la Rete dei comitati per la difesa del territorio è un’associazione con personalità giuridica, costituita presso un notaio da Asor Rosa e altri dieci soci fondatori: vi aderiscono oltre 180 comitati toscani e l’affiliazione è ora aperta anche ai singoli cittadini. «La Rete persegue finalità di solidarietà sociale – si legge nello Statuto – nel campo della tutela e della promozione della qualità della vita, dell’ambiente, dei diritti e della salute dei cittadini, ispirando le proprie iniziative ai principi democratici della Costituzione».

Torna all'archivio