[21/11/2008] Energia

Prato investe e guadagna con il fotovoltaico

PRATO. L´amministrazione comunale fa “affari” con le energie rinnovabili: ha investito infatti 75mila euro per l´acquisto di un terreno e ne ricaverà 100.000 all´anno per 20 anni, producendo energie alternative. L’area di 27mila metri quadrati è situata nella zona del Calice intorno alla 2a tangenziale, l´arteria in fase di ultimazione che congiungerà l’asse delle industrie e declassata con le aree produttive di Agliana, Montale, Montemurlo e Quarrata.

I terreni sono necessari come aree di laminazione, quindi non è possibile realizzarvi parchi e giardini; di qui l’idea dell’assessorato ai Lavori pubblici che per la valorizzazione delle aree ha puntato sul loro utilizzo per la produzione di energia pulita e rinnovabile con i pannelli solari. Al bando pubblico, pubblicato a settembre per verificare l´interesse delle imprese private a realizzare e gestire l´impianto, hanno risposto nove aziende. Alla fine ha prevalso la Hideco, azienda che produce ed installa pannelli solari, che ha appunto presentato un´offerta di 100mila euro annui.

«Così un´opera di mitigazione ambientale diventa un ottimo investimento per il comune e per l´ambiente - ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici e al Patrimonio Enrico Giardi - il comune recupererà già dal primo anno la spesa per il terreno, è la dimostrazione che la compatibilità ambientale può andare di pari passo con gli interessi economici, una cosa molto importante anche per un cambiamento culturale in materia». L’amministrazione poi ha fatto “due” conti: un´area di 15.000 mq consente la produzione di 1.350.000 Kwh/anno per un valore economico complessivo di 600.000 euro, incentivi compresi.

Torna all'archivio