[04/05/2006] Rifiuti

Spostamento ex Siderco, oggi a Roma Severstal presenta 4 opzioni

PIOMBINO (Livorno). Il cantiere Siderco sarà spostato e oggi per i vertici della Lucchini Severstal è in programma un doppio e delicatissimo incontro: alle 11,30 sono entrati in riunione a Roma insieme ai tecnici del ministero dell’ambiente e ai rappresentanti del comune. Nel pomeriggio di corsa a Piombino, dove li attendono i sindacati.

In entrambe le riunioni, fanno sapere dalla Lucchini Severstal, si parlerà del cantiere Siderco: «Presenteremo i piani di fattibilità con quattro opzioni possibili, indicando chiaramente quella che secondo noi è la migliore dal nostro punto di vista. La stessa cosa la faremo poche dopo a Piombino con i sindacati, anche se in realtà nell’incontro al ministero dovremo parlare anche di altre questioni».

Potrebbe quindi avvicinarsi finalmente una soluzione per le aree che il comune ha acquistato ormai diversi anni fa e dove dovrebbe sorgere Città Futura. Spostare il cantiere Siderco infatti, dove attualmente vengono trattati i contenitori che raccolgono le scorie dell’acciaieria, rappresenta un’occasione per tutta la città, visto che sbloccherebbe i finanziamenti già stanziati per bonificare l’area e per i nuovi insediamenti produttivi di Città Futura.

Torna all'archivio