[19/11/2008] Aria

La Provincia di Siena certifica le sue emissioni, primo passo verso il ´carbon free´

SIENA. Dopo aver raggiunto la certificazione Emas nel 2006, la Provincia di Siena ha raggiunto oggi un altro importante traguardo: domani infatti a Bruxelles il presidente Fabio Ceccherini ritirerà l´Emas award, che viene assegnato alle organizzazioni, aziende e enti pubblici registrate Emas che si sono dimostrate le più virtuose a livello europeo.

La Provincia di Siena è l’unica amministrazione italiana ad avere ottenuto questo riconoscimento, che è stato motivato così: “lo sforzo per la riduzione dei gas effetto serra, dei consumi energetici e per l’efficienza energetica”. Siena è infatti il primo ente in Europa a effettuare la certificazione del bilancio delle emissioni e assorbimento dei gas serra, consumi e efficienza energetica.

«È una grande soddisfazione che conferma il valore di un’iniziativa in cui la Provincia di Siena crede fortemente e da lungo tempo – commenta il presidente Fabio Ceccherini – Già a partire dal 2001 avevamo lavorato per la certificazione ambientale dell’Ente. Adesso siamo impegnati, nel rispetto dei protocolli di Kyoto, per arrivare a essere una provincia, nel rapporto tra emissioni e immissioni, a blocco zero di Co2, cioè Carbon free. Per il suo raggiungimento è fondamentale la partecipazione e condivisione di tutti i soggetti e la comunità senese. E questo premio è un grande incoraggiamento. Vuol dire che siamo sulla strada giusta».

Il percorso della Provincia verso le certificazioni e i protocolli ambientali viene da lontano. Nel 2001 erano iniziati i percorsi per la certificazione Iso 14001 che venne assegnata, primo ente in Italia, nel 2003. Poi fu la volta della registrazione Emas nel 2006. Adesso il riconoscimento da parte dell’Europa.

Torna all'archivio