[18/11/2008] Rifiuti

Rifiuti, è nato il consorzio Ato Toscana costa

LIVORNO. Oggi a Livorno, è stato ufficialmente costituito il Consorzio Ato Toscana Costa, l’organismo a cui è affidata la gestione dei rifiuti urbani di 111 Comuni compresi nelle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Livorno.
L’assemblea dei sindaci ha infatti approvato la convenzione costitutiva del consorzio e ha eletto, all’unanimità, il suo presidente, Marco Filippeschi, sindaco di Pisa.
Eletto all’unanimità anche il Consiglio di amministrazione che risulta composto da 12 membri, in rappresentanza dei quattro ambiti territoriali provinciali.

Si aggiunge così un tassello importante alla strategia disegnata dalla legge regionale sui rifiuti della Toscana, che prevedeva appunto come primo passo quello della costituzione dei tre consorzi in cui viene suddiviso il territorio.

«Dopo dieci mesi di impegno - ha detto il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, che in questo periodo ha svolto il ruolo di coordinatore, nonché di commissario - con la costituzione dell’Ato Toscana Costa possiamo iniziare la programmazione strategica della gestione dei rifiuti in un’ottica di collaborazione e di programmazione per la realizzazione e la gestione di impianti e servizi che riguardano una grande porzione del territorio regionale, con oltre un milione e 300mila abitanti».

Ora sarà necessario recuperare il tempo perduto in questa prima fase, che per essere portata a termine ha avuto appunto bisogno della nomina di un commissario.

«Il prossimo passo - ha spiegato Cosimi - sarà la definizione del piano straordinario che raccoglie e coordina gli attuali quattro piani provinciali dei rifiuti, mentre entro 180 giorni a partire da oggi dovremo avviare le procedure per la definizione del bando di gara per l’individuazione del gestore unico. Sono traguardi importanti, soprattutto sul piano industriale, per affrontare al meglio i problemi reali che abbiamo di fronte».

Torna all'archivio