[12/11/2008] Comunicati

Al via a Firenze la Festa della geografia!

FIRENZE. In occasione della "Festa della Geografia!", in programma da oggi al 15 novembre alla Fortezza da Basso di Firenze, prendiamo due definizioni della parola geografia per presentare questo evento che ricopre, dal nostro punto di vista, un ruolo importantissimo nel campo dell´educazione all´ambiente e non solo. Wikipedia spiega che "La geografia (dal latino geographia, a sua volta dal greco antico, γῆ/γέα (Terra) e γράφειν (Scrivere), letteralmente, scrittura della terra, è la scienza che studia, interpreta, descrive e rappresenta la Terra nei suoi aspetti fisici e antropici, cioè negli organismi spaziali della sua superficie. La geografia è molto più che la cartografia, cioè lo studio delle mappe, e non è nemmeno lo studio di promontori e baie, non investiga solo su cosa e dove è sulla Terra, ma anche perché è lì e non da qualche altra parte, riferendosi alla sua "posizione nello spazio". Ne prende in esame le cause, sia naturali che umane, e studia le conseguenze che questi fatti determinano".

Si coglie in questa definizione di quella che si potrebbe definire la Treccani di internet, la volontà di spiegare che la Geografia non è solo una noiosa materia scolastica fatta di un mucchio di nomi di fiumi, monti e capitali da impararsi a memoria, bensì una disciplina che si interroga sul rapporto uomo-terra. Un concetto che in realtà anche il buon dizionario De Mauro esprime nel lemma "geografia" - scienza che ha per oggetto lo studio della Terra, la descrizione e la rappresentazione della sua superficie e della distribuzione spaziale dei fenomeni relativi alla vita umana, animale e vegetale - ma che evidentemente ancora viene confuso con la cartografia, come sottolinea wikipedia.

Per qualcuno possono essere sfumature, ma non lo sono affatto. La geografia non solo permette di capire dove siamo rispetto al mondo, ma come abbiamo detto altre volte è quella che meglio si presta a ricucire insieme tutte le altre discipline scolastiche e darne una lettura approfondita del rapporto uomo-ambiente passato, presente e futuro. Insomma un fondamentale e non solo per gli ambientalisti.

Fa dunque piacere sapere che sono già più di 5.000 gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori di tutta la Toscana che parteciperanno alla nuova edizione della "Festa della Geografia". Un successo sempre maggiore (3.000 erano i ragazzi iscritti nel 2007) per l´appuntamento alla Fortezza con il sapere geografico, che esce dai luoghi canonici e offre nuovi spazi di riflessione e espressione del territorio e dell´ambiente.

Organizzata dalla Regione Toscana, la quarta edizione della Festa è inserita nella cornice di Dire&Fare, la rassegna dell´innovazione nella pubblica amministrazione, quattro giornate che da domani al 15 novembre animeranno gli spazi della Fortezza da Basso.

Quest´anno la manifestazione è dedicata al Pianeta Terra: nel 2008 si celebrano infatti a livello mondiale i grandi temi della geologia, delle scienze della Terra, delle sue applicazioni per la società. Ma si parlerà anche di paesaggio, attraverso la voce di esperti internazionali e i lavori dei ragazzi delle scuole toscane, che partecipano ad un concorso istituito per sollecitare anche i giovani sulla nuova visione del paesaggio secondo i nuovi dettami della Convenzione Europea del Paesaggio. La premiazione dei lavori, elaborati, disegni e temi, si svolgerà nella mattina di venerdì.

Cuore della Festa della Geografia! è come sempre l´Expo Geo&Geo suddiviso in tante aree tematiche: un grande network di veri specialisti in materia (geologi e astronomi, informatici, geografi; progettisti, editori, topografi e disegnatori, artigiani e viaggiatori) impegnati in laboratori dimostrativi e didattici, esplorazioni cartografiche, presentazioni tecnologiche. Non mancheranno giochi intelligenti, installazioni audio-video, mostre a tema, esposizione di minerali e fossili, geo-internet point, editoria e oggettistica selezionata. Speciali come sempre le attrazioni per i ragazzi, pubblico affezionato della Festa: la Sala delle Iene, il Dinosauro robot, numerosi Atelier proposti nell´area Scuole in Piazza.

Tra le tante iniziative segnaliamo la presentazione, domani, del nuovo libro della professoressa Maria Tinacci Massello (ordinario di Politica dell´ambiente nella Facoltà di Economia di Firenze) dal titolo "Politica dell´ambiente".

La Festa apre i battenti oggi (mercoledì 12 novembre) alle 15, prosegue nelle giornate del 13 e 14 novembre (ore 9.00 / 18.00) fino al 15 alle ore 13.00 negli spazi di Firenze Fiera Padiglione Spadolini.

Il Concerto per il Pianeta Terra conclude solennemente le quattro giornate dedicate alla Geografia, sabato 15 novembre ore 18. L´appuntamento musicale, affidato all´esecuzione dell´orchestra Filarmonica G . Rossini, è ospitato nello storico complesso dell´Istituto Geografico Militare, come sempre partner di rilievo della Festa della Geografia! che per l´occasione apre le porte al convegno nazionale "Manuali, sussidi e didattica della Geografia" curato da UniFi-Scienza della Formazione.

Torna all'archivio