[12/11/2008] Consumo

Crisi alimentare, raccolti a rischio per la ´ruggine´ del grano

ROMA. I rappresentanti dei maggiori paesi produttori di grano hanno sollecitato un piano di intervento coordinato contro la virulenta ruggine dello stelo (Puccinia graminis) chiamata Ug99. Si tratta di un fungo che attacca il grano e che provoca ingenti danni, minacciando la sicurezza alimentare dei paesi colpiti, individuato nel 1999, nel corso del 2007 si è propagato dall´Africa orientale allo Yemen, al Sudan ed all´Iran. Per ora sembra che il fungo non si sia diffuso in altri paesi.

Una recente indagine finanziata dalla Cornell university infatti ne ha escluso la presenza in India, in Pakistan, in Egitto ed in Cina, ma si pensa che almeno l´80% delle varietà di grano che si coltivano in Asia ed in Africa sia potenzialmente esposte alla ruggine del grano, le cui spore trasportate dal vento percorrono lunghe distanze ed attraversano interi continenti.. La Conferenza internazionale sulla ruggine del grano Ug99, che si è svolta a Delhi la settimana scorsa, ha adottato un documento finale con il quale paesi partecipanti si impegnano a promuovere attività di prevenzione e controllo della ruggine dello stelo nell´ambito delle politiche nazionali e della cooperazione internazionale. Alla conferenza organizzata dal Consiglio indiano per la ricerca agricola, dal governo indiano, dalla Fao e dalla Global Rust Intiative (Iniziativa Globale contro le ruggini), hanno partecipato i rappresentanti dei ministeri dell´agricoltura di 31 Paesi, ricercatori, produttori ed esperti hanno partecipato all´incontro». Si esortano i paesi colpiti, e quelli a rischio, a sviluppare piani di contingenza per evitare una diffusione epidemica della ruggine e a condividere le conoscenze in materia di sorveglianza, inoltre si raccomanda l´istituzione urgente di un sistema mondiale di allerta rapida – spiega la Fao - Tra le altre raccomandazioni il rafforzamento della ricerca e maggiore cooperazione a livello internazionale per sviluppare varietà resistenti alla nuova ruggine. A livello nazionale si dovrebbero moltiplicare varietà di sementi di qualità resistenti alla ruggine Ug99 da distribuire alle comunità agricole più esposte».

L´incontro di Delhi ha fatto appello alla comunità internazionale, ai donatori ed alle organizzazioni internazionali affinché si incrementi l´assistenza alle iniziative a livello nazionale e globale per combattere la ruggine Ug99.

Modibo Traore, vice direttore Fao del dipartimento agricoltura e difesa del consumatore, ha spigato che «La Fao continuerà ad assistere i paesi nello sviluppo di capacità nazionali per quanto riguarda la ricerca, la divulgazione, la protezione delle colture e la produzione di sementi ed a mobilitare il sostegno della comunità internazionale per il raggiungimento del nostro comune obiettivo di sconfiggere questa minaccia e migliorare le condizioni di vita e la sicurezza alimentare»,

La Fao ha di recente lanciato il Programma Globale contro la ruggine del grano, che attualmente assiste 29 Paesi (che rappresentano il 37% della produzione mondiale di grano), colpiti o a rischio, in Africa orientale e settentrionale, in Medio Oriente ed in Asia centrale e meridionale. Il Programma riguarda comprende la prevenzione e le operazioni d´emergenza, la preparazione di piani di contingenza, la promozione di varietà resistenti, nella moltiplicazione delle sementi e nella formazione degli agricoltori.

Torna all'archivio