[05/11/2008] Rifiuti

Ecopiazzole, il ministero dell’ambiente ritira la deliberazione sull’albo dei gestori

LIVORNO. I criteri e i requisiti per l’iscrizione all’Albo nella categoria 1 per lo svolgimento dell’attività di gestione dei centri di raccolta non valgono più perché la delibera del Comitato dell’albo gestori ambientali sarà ritirata. Lo comunica il ministero dell’Ambiente che ha avviato le procedure per il ritiro, ma che non specifica le ragioni della sua decisione (menziona solo di “emersi elementi relativi all’iter”). E siccome la delibera é espressamente prevista dalla disciplina sui centri di raccolta dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato – un decreto attuativo del testo unico ambientale – valida su tutto il territorio nazionale, ecco che lo stesso dicastero annuncia la sua ripubblicazione.

Ai fini dell’iscrizione all’Albo gestori ambientali del soggetto gestore del centro di raccolta, infatti, il legislatore italiano rimanda al Comitato nazionale la competenza a stabilire con propria delibera i criteri, le modalità e i termini per la dimostrazione dell’idoneità tecnica e della capacità finanziaria. E fissa un termine di 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto entro il quale il Comitato deve attuarsi.

Ma ritirando la delibera e dunque in un certo senso cancellando ciò che era stato predisposto anche il termine entro cui il Comitato dovrà attuarsi dovrà essere aggiornato.

Torna all'archivio