[04/11/2008] Rifiuti

Arezzo avanzi tutta sulla raccolta dell´organico

AREZZO. E’ presto per fare bilanci ma pare che vi sia una particolare attenzione da parte delle famiglie per la raccolta differenziata dell’organico iniziata con il progetto “Avanzi tutta”. Il punto sulla “campagna” di consegne delle biopattumiere è stato fatto dal presidente di Aisa, Walter Rossi «Per ora abbiamo contattato 8.494 utenti ed abbiamo consegnato 6.960 biopattumiere. La percentuale è di quasi l’82%. A chi non viene trovato in casa, lasciamo un invito per ritirare il contenitore presso Aisa e la gran parte dei cittadini si presenta. Vengono da noi anche residenti in aree dove abbiamo previsto solo il cassonetto stradale. Questo vuol dire che “Avanzi tutta” ha colto nel segno per sensibilizzare la popolazione sulla differenziata dell’organico».

Particolarmente soddisfatta l’amministrazione comunale «i risultati del primo mese di consegna- ha dichiarato l’assessore all’ambiente Roberto Banchetti- sono buoni e confermano la disponibilità dei cittadini a dedicare ancora maggiore attenzione alla raccolta differenziata. E questo ci sostiene nel proseguire sulla strada della riduzione della quantità dei rifiuti e della loro raccolta differenziata. Stiamo lavorando al progetto per la raccolta porta a porta nel centro storico ed a quello per individuare formule che premino quei cittadini che scelgono la differenziata e riducono al minimo possibile la produzione ed il conferimento della indifferenziata».

«Inoltre- ha concluso l’assessore- stiamo partecipando con Aisa a bandi di con finanziamento con la possibilità di ottenere circa 1 milione di euro». Intanto cresce la percentuale di rifiuti raccolti in modo differenziato ma ci si aspetta molto dalla frazione organica: «eravamo al 29% ad agosto e siamo arrivati al 30% a settembre – ha informato il presidente di Aisa. Contiamo, con l’organico, di poter arrivare almeno al 40%».

Ovviamente quando ci si pongono degli obiettivi derimente è anche il fattore temporale ed il rispetto della normativa: ricordiamo che il 35% doveva essere raggiunto entro il 31 dicembre 2006 secondo il Dlgs. 152/06.

Torna all'archivio