[03/11/2008] Comunicati

Manciulli (Pd): La sostenibilità al centro della conferenza programmatica

LIVORNO. In vista della conferenza programmatica del Pd toscano, guidato da Andrea Manciulli, si infittiscono gli incontri tra i vertici del partito e gli stakeholders, al fine di mettere in agenda progetti in grado di rispondere agli effetti che la crisi e la recessione faranno sentire anche nella nostra regione. Eppure, nonostante le uscite sulla stampa si moltiplichino, proprio dai giornali pare che i temi della sostenibilità non siano affatti tra le priorità della conferenza programmatica del Pd.

Ad Andrea Manciulli chiediamo il perché di questa dimenticanza, grave se dipendesse dal primo partito toscano, ma fotrse ancor più grave se a dimenticare la sostenibilità siano stati invece i media locali.
«Anche se non è stato ripreso dalla stampa, in quell´incontro che abbiamo avuto con gli esponenti del mondo della cultura e dell’economia, il tema della sostenibilità è stato uno di quelli centrali, come centrale sarà nella conferenza programmatica».

Anche alla luce delle tre crisi planetarie che stiamo vivendo e dall´altra parte alla luce della ricerca Unep pubblicata una settimana fa sul Sole 24 ore (in vent´anni l´industria sostenibile produrrà 100 milioni di posti di lavoro), non ritiene anche lei che sia opportuno consapevolizzarsi sul fatto che la sostenibilità sia un´opportunità di sviluppo e soprattutto che senza sostenibilità ambientale non può esserci sostenibilità economica?
«Infatti sarà questo l´approccio con il quale guarderemo a questi temi durante la conferenza programmatica.
Gli obiettivi che il Pd si pone sull´espansione delle rinnovabili sono ancora più spinti rispetto a quelli già importanti del Pier (Piano d´indirizzo energetico regionale), ma non è più il tempo delle asserzioni. Serve che davvero le energie rinnovabili siano uno dei settori portanti della ricerca e del trasferimento tecnologico, e più ancora serve che si costruisca un´industria toscana delle rinnovabili».

In ogni caso per il momento il Pd sembra essere nella fase dell´ascolto (di cosa ha bisogno la Toscana?). Quando entreremo nella fase propositiva e quale tipo di proposte farà il Pd della Toscana?
«La fase di ascolto su questi temi è finita. Siamo entrati nella fase del fare. Noi vogliamo, prima di tutto, diffondere e praticare la cultura del risparmio energetico, favorirne la diffusione e incrementare l´informazione per cittadini e imprese, anche attraverso la scuola.
Ma in contemporanea a ciò, le istituzioni, e il Pd con esse, si devono lanciare in proposte e azioni concrete. Serve prima di tutto che le istituzioni, oltre a favorire con le loro leggi e regolamenti lo sviluppo del settore, diano un esempio chiaro raggiungendo gli obbiettivi prima del resto del sistema. Noi vogliamo che tutti gli edifici pubblici abbiano piena sfruttabilità delle rinnovabili. Occorrono poi esempi concreti, proposte realizzabili forti ed innovative. Alla conferenza le faremo.
Spero si possa tornare successivamente e più a lungo sull´argomento».

Torna all'archivio