[31/10/2008] Comunicati

L´Unione per il Mediterraneo si incontra a Marsiglia per parlare di ambiente e sviluppo

BRUXELLES. I ministri degli Esteri dei 43 Stati del partenariato euromediterraneo si riuniranno a Marsiglia il 3 e 4 novembre per approvare il mandato, la struttura e la governance istituzionale del processo di Barcellona, meglio conosciuto come Unione per il Mediterraneo (Ump), fortemente voluta da Nicolas Sarkozy dal vertice di Parigi del 13 luglio e che intende imprimere un nuovo impulso politico alle relazioni dell´Ue con il Mediterraneo rafforzando la co-titolarità e la visibilità attraverso un vasto programma che si baserà sui fondamenti e sulle strutture del processo di Barcellona.

I progetti sono il cardine di questo partenariato ristrutturato. Per promuovere la crescita, l´occupazione, la coesione regionale e l´integrazione socioeconomica, il vertice di Parigi ha già individuato alcuni settori principali: disinquinamento del Mediterraneo; autostrade marittime e terrestri; protezione civile, piano solare mediterraneo; università euromediterranea e un´iniziativa per lo sviluppo delle imprese mediterranee.

I ministri stabiliranno di comune accordo le priorità per il programma di lavoro 2009, per far progredire il processo di integrazione regionale. Una volta ottenuta l´approvazione dei ministri, il segretariato dell´Upm cercherà di ottenere i finanziamenti supplementari ricorrendo a fonti diverse dagli stanziamenti di bilancio tradizionali: settore privato, istituzioni finanziarie internazionali, cooperazione bilaterale e contributi degli Stati membri dell´Ue e dei partner mediterranei.

Il commissario Ue per le relazioni esterne e la politica europea di vicinato Benita Ferrero-Waldner ha detto che «Le sfide globali e regionali che affrontiamo insieme dimostrano l´esigenza politica e pratica di migliorare le nostre relazioni con i paesi vicini. Il processo di Barcellona ci è molto utile da tredici anni a questa parte, come dimostrano i risultati ottenuti, ma i suoi limiti e le difficoltà incontrate ci ricordano come la strada da percorrere sia ancora lunga. In occasione del vertice dell´Unione per il Mediterraneo tenutosi a Parigi, abbiamo deciso di continuare a lavorare sugli elementi positivi del processo di Barcellona e di consolidarli rafforzando i legami fra tutti i suoi membri, coinvolgendoli maggiormente nel processo e procurando vantaggi più concreti ai cittadini della regione. A Marsiglia faremo un altro passo avanti confermando il nuovo assetto istituzionale e concordando un programma di lavoro per il 2009. Sono certa che questo infonderà un nuovo dinamismo e darà un nuovo orientamento alle nostre relazioni».

I ministri stabiliranno il mandato e la governance della nuova struttura istituzionale, il funzionamento della copresidenza nonché la composizione, la sede e il finanziamento del segretariato tenendo conto delle discussioni e delle proposte presentare dai partner.

Le riunioni ministeriali in programma nel 2009 riguarderanno: trasporti; istruzione superiore; ambiente, commercio; giustizia, libertà e sicurezza; economia e finanza; sviluppo sostenibile e potenziamento del ruolo della donna nella società.

Torna all'archivio