[31/10/2008] Comunicati

A Pisa per imparare l´ingegneria naturalistica costiera

PISA. La Società Italiana di geologia ambientale (Sigea) e l´Associazione taliana per l´ingegneria naturalistica (Aipin), con la collaborazione dell´Università di Pisa e l´organizzazione del Servizio forestazione e difesa fauna della provincia di Pisa, organizzano a Pisa per 13-15 novembre un corso-seminario su "Ingegneria Naturalistica per la difesa dell´ambiente costiero e marino".

Si tratta di un seminario di aggiornamento tecnico. Una full immersion di due giorni durante i quali verranno esposte le più recenti metodologie di attuazione dell´ingegneria naturalistica applicata alla difesa delle coste e dei fondali marini. Il terzo giorno è prevista una escursione facoltativa alla Tenuta di San Rossore.

Le lezioni del corso sono articolate in due moduli tra loro complementari, che possono essere seguiti separatamente, il primo sulla difesa dall´erosione costiera, il secondo sulla rivegetazione dei litorali e dei fondali marini. Per chi segue le lezioni è prevista una escursione facoltativa il terzo giorno, in riserve integrali del parco, sotto una guida esperta. Il corso, di carattere interdisciplinare, è rivolto a geologi, ingegneri, agronomi, forestali, naturalisti e architetti che operano nel settore ambientale; studenti universitari; tecnici delle pubbliche amministrazioni.

«L´ingegneria naturalistica - spiega Sigea - è una disciplina che utilizza piante vive o parti di esse nella realizzazione di interventi efficaci per la sistemazione di corsi d´acqua, di versanti, di litorali, di aree degradate da fattori naturali (dissesto idrogeologico) o antropici (cave, discariche, opere infrastrutturali), limitando l´azione erosiva degli agenti naturali, effettuando un consolidamento e nello stesso tempo reinserendo l´area nel contesto naturalistico. Il corso si colloca come un percorso guidato, dall´analisi geomorfologica ed ecologica delle coste e dei fondali marini antistanti, alla progettazione esecutiva di interventi di recupero, ripristino e miglioramento ambientale dei litorali con tecniche prevalentemente di ingegneria naturalistica. In particolare si vuole offrire una guida alla progettazione ed esecuzione per il recupero di dune, litorali sabbiosi e fondali marini soggetti ad erosione e depauperamento floristico e faunistico, fornendo numerosi esempi nazionali e internazionali di corretti interventi di riqualificazione ambientale».

Le iscrizioni termineranno 7 giorni prima dell´inizio del corso e devono essere seguite dall´invio della scheda di iscrizione che può essere richiesta a aipintoscana@tiscali.it oppure fax 055.6801326 di Aipin Sezione Toscana.

Torna all'archivio