[31/10/2008] Parchi

La Provincia di Firenze si aggiudica la gara per un pezzo del Padule di Fucecchio

FIRENZE. Ormai è certo: un pezzo del Padule di Fucecchio è della Provincia di Firenze. Dopo il via del Consiglio provinciale che aveva recentemente autorizzato la partecipazione alla gara d’asta per cui è stata offerta la somma di 130 mila euro, ora il Tribunale di Firenze ha aggiudicato alla stessa provincia l’asta per l’acquisto del terreno (circa 45 ettari) situato nel comune di Fucecchio nella zona del Padule.

Il terreno è collocato nell’area contigua alla Riserva naturale del Padule di Fucecchio, ha importanti caratteristiche naturalistiche ed è dotata di strutture per le visite e di un osservatorio faunistico realizzato utilizzando i caratteristici casotti del Padule.

Estrema soddisfazione è stata espressa dall’assessore provinciale alla politiche dell’ambiente e del territorio Luigi Nigi: «Con questo atto la provincia cerca di uscire da un lungo periodo nel quale i confini dei territori protetti ancora non corrispondono a quelli che storicamente e di fatto hanno le caratteristiche naturali del Padule di Fucecchio. Siamo consapevoli che sarà una strada lunga ed irta di difficoltà, ma altrettanto sicuri di doverla percorrere, nell’ambito della valorizzazione e gestione sempre più coordinata del patrimonio naturale rappresentato dalle aree protette».

Tutto il territorio del Padule di Fucecchio, si estende per circa 1800 ettari anche se l’area protetta vera e propria è più piccola (circa 230 ettari, dei quali solo 25 sono in provincia di Firenze), quindi l’acquisizione del terreno rappresenta un passo importante in direzione dell’ampliamento, che vede il consenso della Regione Toscana e l’accordo di tutto il movimento ambientalista.

Torna all'archivio