[31/10/2008] Energia

Electrolux, Verdi entusiasti: «Posti di lavoro salvati da innovazione tecnologica in campo energetico!»

FIRENZE. Esprimiamo grande soddisfazione per un risultato che concilia la necessità di competitività sostenibile nel settore delle energie rinnovabili con la salvaguardia dei posti di lavoro. L’esperienza dell’Electrolux, che fino a pochi mesi fa faceva tremare l’intero sistema industriale regionale, è la dimostrazione che l’industria nel XXI secolo può esser salvata dall’innovazione tecnologica in campo ambientale.

Questo percorso di incentivazione e diffusione dell’industria italiana basata sulla ricerca e sullo sviluppo delle tecnologie energetiche da fonti rinnovabili, da noi auspicato e sostenuto fortemente, però necessita di un supporto forte da parte delle Istituzioni, a tutti i livelli. Se vogliamo che la nuova industria, basata sulle nuove tecnologie, contribuisca alla ripresa economica del Paese, è necessario che siano finanziati, pubblicizzati e promossi i fondi per l’installazione di impianti energetici da fonti rinnovabili, su cui gli Enti locali e nazionali devono investire parti consistenti del loro bilancio, e per i quali l’iter burocratico, troppo spesso ostacolo insuperabile, dovrà essere semplificato e agevolato, e soprattutto l’Italia dovrà fare suoi gli obiettivi e la sfida che a livello europeo è stata lanciata per ottenere risultati in campo di riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’ambiente.

In ogni caso, nonostante che il percorso da compiere sia ancora lungo, siamo entusiasti per questo importante passo, e pieni di gioia per i lavoratori e per le loro famiglie. Chiederemo un incontro ai lavoratori dell’Electrolux di Scandicci vogliamo valorizzare questa esperienza, e offrire a loro e all’azienda tutte le nostre competenze e il nostro appoggio per crescere sempre di più in un settore così stimolante ed in crescita.

*Rispettivamente portavoce Verdi della Toscana e portavoce dei Verdi della Provincia di Firenze

Torna all'archivio