[28/04/2006] Rifiuti

Spittelau, quando l´inceneritore è in pieno centro

VIENNA (Austria). Un gruppo di una trentina di operatori di Agenzie di protezione ambientale ha visitato il termovalorizzatore di Spittelau, nell’ambito del progetto 3cRIF. L’impianto di Vienna sorge nel centro della capitale austriaca, nel quartiere di Spittelau. Costruito ed avviato nel 1979, e sottoposto a successivi interventi di adeguamento, tratta attualmente rifiuti urbani e rifiuti ospedalieri, con recupero energetico sotto forma di calore ed elettricità. E’ il primo e più famoso impianto dei quattro presenti nel centro di Vienna, che danno energia alla città attraverso la combustione non solo di rifiuti urbani, ma anche di rifiuti speciali pericolosi e non, che vengono inceneriti presso il termovalorizzatore di Simmeringer Haide.

L’impianto di Spittelau è stato concepito in modo da abbattere non solo l’impatto ambientale, in termini di inquinamento (emissioni, rumore, ecc), ma anche l’impatto visivo. L’impianto (nella foto) è infatti completamente rivestito all’esterno con pannelli disegnati e molto colorati e arricchito con elementi architettonici originali, ivi compresa la ciminiera, che ha l’aspetto di una torre panoramica e che si inserisce gradevolmente nell’insieme architettonico della città.
I controlli alle emissioni dell’impianto sono effettuati dal Comune di Vienna con cadenza annuale. E’ un impianto che desta particolare interesse, proprio in rapporto al suo inserimento nel cuore della città, che denota un atteggiamento di fiducia della cittadinanza nei confronti delle politiche di gestione dei servizi e dell’ambiente.

Torna all'archivio