[27/10/2008] Comunicati

Fao e Slow Food insieme per produzione alimentare locale e biodiversità africana

LIVORNO. «La valorizzazione della produzione locale nei paesi in via di sviluppo non solo aiuta a promuovere il mercato interno e d´esportazione, ma può dare un contributo importante al raggiungimento della sicurezza alimentare per milioni di persone che dipendono dall´agricoltura per la propria sopravvivenza». E´ questa la convinzione che ha portato Fao e Fondazione Slow Food per la biodiversità a dare il via ad un accordo di collaborazione all´interno di un programma di sicurezza alimentare in Africa Occidentale finanziato dalla cooperazione Italiana che coinvolge Mali, Senegal, Guinea Bissau e Sierra Leone.

Troppo spesso la produzione agricola dei paesi in via di sviluppo deve competere con i prodotti di un mercato globale distorto dai sussidi e dagli incentivi che i paesi ricchi danno alla propria agricoltura. La difesa della biodiversità agroalimentare locale aiuterà a valorizzare le culture e le abitudini alimentari tradizionali, ed a proteggere i paesi poveri dal dover dipendere per il proprio fabbisogno alimentare dall´importazione di prodotti esteri.

L´accordo è stato presentato ieri sera a Terra Madre, la grande kermesse che chiude oggi a Torino e che ha visto la partecipazione di più di 7.000 piccoli produttori e operatori del settore agroalimentare di tutto il mondo che si sono confrontati su come promuovere una produzione alimentare sostenibile e rispettosa dei metodi tradizionali.

Soddisfatto Alexander Müller, vice direttore della Fao, del dipartimento gestione risorse naturali ed ambiente: «Salutiamo con soddisfazione questa collaborazione con l´associazione internazionale Slow Food, di cui apprezziamo e condividiamo la centralità data all´agricoltura come motore dello sviluppo e l´impegno per la tutela della biodiversità agroalimentare e per la difesa dei piccoli produttori dei paesi poveri. Il rilancio del settore agricolo potrà diventare realtà solo se saranno le comunità produttive locali a trarne beneficio. Slow Food sta operando in questo senso e siamo lieti di poter lavorare insieme in Africa Occidentale oggi, ed altrove domani».

«Non si può vivere senza agricoltura - dice Piero Sardo, presidente della Fondazione Slow Food per la biodiversità - L´economia locale è una delle forze reali contro l´attuale crisi economica e finanziaria globale. Il modello di sviluppo basato solo su iperproduttività e profitto ha fallito: non ha sfamato il pianeta, lo ha inquinato ed ha pesantemente compromesso la biodiversità agroalimentare, che è l´unica garanzia per il nostro futuro. Occorre lavorare per tutelare i prodotti tradizionali, rafforzare i piccoli contadini accorciando la distanza tra questi e i consumatori, promuovendo la cosiddetta filiera corta", ha proseguito Sardo».

La diversificazione della produzione è un altro elemento qualificante delle attività dei progetti, per evitare di dipendere da una sola coltura, com´è successo in Guinea Bissau, dove il crollo del prezzo dell´anacardio – che rappresenta il 90 per cento delle esportazioni del paese - ha gravato sull´intera economia nazionale. Ma essa è anche una valida strategia per migliorare la produzione agricola ed incrementare la resistenza degli ecosistemi agrari al cambiamento climatico in corso.

Per Paolo Lucci Chiarissi, responsabile del Fondo fiduciario Italiano per la sicurezza alimentare della Fao, spiega che «Il programma Fao in Africa occidentale per la Sicurezza Alimentare attraverso la commercializzazione, di cui l´accordo con Slow Food è una componente, finanziato dalla Cooperazione Italiana per un totale di circa 20 milioni di dollari, si qualifica per un approccio innovativo che punta non solo a incrementare la produzione agricola ma anche a trovare sbocchi di mercato». In paesi dove tra il 40 ed il 50 per cento della popolazione adulta non ha mai frequentato la scuola, è importante che i contadini imparino pratiche agricole più efficienti, ma anche come avviare un piccolo commercio, come fare tesoro delle poche risorse a disposizione, come conservare e trasformare i prodotti per evitare che si debbano vendere al momento del raccolto.

Torna all'archivio