[28/04/2006] Aria

Vernici antismog, battibecco fra Bianchi e Del Lungo

FIRENZE. «Le interrogazioni e le interpellanze hanno un significato istituzionale, Bianchi è anche un bravo e simpatico ragazzo, ma non può mica fare le interpellanze un giorno sì e un giorno no per sapere se sono andato al bagno». La prende a ridere l’assessore all’ambiente del Comune di Firenze, Claudio Del Lungo, l’ultima interpellanza presentata dal consigliere di Forza Italia Jacopo Bianchi per chiedere «che fine ha fatto la proposta sulla vernice antismog nei cantieri della tramvia? Nel mese di gennaio, sollecitato anche da alcuni cittadini intervenuti sul sito web www.sosconsigliere.it, proposi di utilizzare un rivestimento in titanio “mangia smog” sulle strade interessate dai lavori ai sottoservizi per il progetto della tramvia. L´assessore all´ambiente, Claudio Del Lungo, rispose a questa nostra proposta dicendo di avere già sul suo tavolo delle iniziative per l´utilizzo della vernice in titanio su piazze e strade ma oltre a questo non abbiamo saputo più niente».

«Bianchi deve capire che quando si fa un progetto devono trascorrere dei tempi tecnici scanditi da regole, non è che ogni settimana può intasare i lavori consiliaRi con le sue richieste. Comunque visto che ormai lo ha fatto mi divertirò a rispondergli per scritto. Per quanto riguarda la vernice anti-smog poi, vorrei ricordare che Bianchi sta parlando di cose che ignora totalmente e che non ha certo scoperto lui, visto che i nostri progetti risalgono a diverso tempo fa».

Del Lungo passa poi a illustrare i tempi: «La prossima settimana saranno consegnati i primi due cantieri – spiega - quella intorno alla Fortezza (dalla parte di via Strozzi) e quella di via Erbosa, vicino al viale Europa». Il Comune di Firenze sembra credere molto al biossido di titanio, tanto che esistono già tre progetti in via d’appalto: «Per la risistemazione di piazza Leopoldo – conclude l’assessore all’ambiente Claudio Del Lungo - abbiamo pensato di utilizzare speciali blocchetti per la pavimentazione dell’area giardino. Mentre le vernici che contengono la stessa sostanza mangia-smog, cioè il biossido di titanio, abbiamo deciso di utilizzarle per le due piste ciclabili che consegniamo in questi giorni e che quindi saranno pronte e verniciate entro settembre».

(Nella foto la recente inaugurazione di un tratto della pista ciclabile della Fortezza)

Torna all'archivio