[23/10/2008] Energia

Gas, arrivano i contatori elettronici: conguagli addio

LIVORNO. Entro stasera sarà firmata una delibera che obbligherà l’introduzione su tutta la penisola dei nuovi contatori elettronici per il gas. Lo ha annunciato oggi al Forum Energetico Internazionale, in corso a Pisa, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas attraverso le parole del presidente Alessandro Ortis. In Italia ci sarà una vera e propria rivoluzione nel settore di distribuzione del gas, le multiutility saranno obbligate a sostituire gli oltre 20 milioni di contatori presenti sulla penisola con quelli elettronici di nuova generazione, come previsto dalla direttiva dell’Unione Europea del 2006. Spariranno, dunque, anche i conguagli perché questi contatori (come quelli dell’elettricità) consentiranno di realizzare una misurazione più precisa dei consumi di gas e saranno calcolati quelli effettivi.

Nella giornata di ieri, la prima giornata del Forum Energetico Internazionale, il presidente di Federutilty, Roberto Bazzano aveva messo in luce la necessità di creare un nuovo modello di sviluppo del mercato energetico, sottolineando che bisogna investire nell’innovazione e introdurre strategie di mercato volte a ridurre i monopoli.

«Bisogna introdurre la cultura della tecnologia volta a migliorare l’efficienza e le modalità di approvvigionamento – ha detto sempre Bazzano - in modo da ridurre gli sprechi e i consumi, agevolando così i consumatori. Oltre a questi interventi è fondamentale che il Governo crei una normativa in materia di energia chiara ed univoca, realizzando delle leggi stabili che siano di sostegno agli investimenti in questo settore, essenziali per rendere l’Italia un paese competitivo ed energicamente indipendente».

Inoltre Bazzano ha aggiunto che: «Bisogna sviluppare e sostenere i finanziamenti nelle fonti rinnovabili, rendono più efficace e semplice il meccanismo degli incentivi per tutti i cittadini, che decidono di investire in queste tecnologie». Per il presidente di Federutility infine è necessaria «una ristrutturazione delle reti con l’introduzione di componenti tecnologicamente più avanzate, quindi in grado di garantire maggiore efficienza, ma bisogna anche modificare la struttura delle reti tenendo conto dell’inserimento della produzione distribuita. Solo grazie a questi interventi le reti possono essere trasformate in Reti Intelligenti e un primo passo in questa direzione è stato dato dalla sperimentazione dei contatori elettronici di ultima generazione».

Alla giornata di ieri sono intervenuti molti esponenti della politica locale, tra i quali Anna Rita Bramerini, Assessore all’Ambiente della Regione Toscana, Andrea Pieroni, Presidente della Provincia di Pisa e Marco Filippeschi, Sindaco del Comune di Pisa.

Tra i relatori di oggi: Simone Mori, Enel Corporate Regolamentazione e Ambiente, che ha sottolineato la volontà di Enel di essere un produttore di energia altamente diversificato che investe in nuovi impianti; infatti Enel ha investito 25 milioni di euro in nuovi impianti di produzione di energia elettrica. Angelo Zaccari, Direttore Commerciale Eni Divisione Gas&Power, ha evidenziato che Eni copre circa il 20% del mercato europeo dell’energia e investe costantemente in nuove strutture, come terminal di rigassificazione e nuovi siti di stoccaggio. Angelo Ferrari, Rappresentante del gruppo per l’Italia di GDF Suez, ha sottolineato il ruolo centrale di GDF nel mercato europeo, grazie a un portafoglio altamente diversificato sia per regioni che per prodotti distribuiti.

Domani, ultimo giorno del Forum. Il programma è consultabile su http://www.feiforum.it/

Torna all'archivio