[22/10/2008] Energia

La maledizione del petrolio: in Nigeria il degrado ambientale costa 5 miliardi di dollari all´anno

LIVORNO. Il summit nazionale sull´ambiente della Nigeria, in corso nella capitale Abuja, si è aperto con un messaggio del presidente nigeriano Umaru Musa Yar´Adua (nella foto), che valuta «le perdite annue causate dal degrado dell´ambiente a 5,1 miliardi di dollari».

Il giornale nigeriano This Day informa che il messaggio di Yar´Adua, letto dal vicepresidente Goodluck Jonathan, sottolinea che «l´esplorazione e lo sfruttamento impropri delle ricche risorse naturali della Nigeria hanno impatti negativi sulla salute economica e sociale del Paese, così come sulle sue risorse e l´integrità della sua economia».

Le tesi del presidente sono stranamente vicine a quelle dei vari movimenti indipendentisti e autonomisti del Delta del Niger, tra i quali il più noto è il Mend, che assaltano piattaforme ed impianti petroliferi e prendono ostaggi per denunciare il neocolonialismo energetico che porta via i profitti (con l´aiuto del governo federale e dei politici corrotti) e lascia inquinamento e miseria.

Ma la maledizione del petrolio che da possibile ricchezza si è trasformato in problema, comune anche ad altri Paesi africani, non è la sola con cui ha a che fare il più popoloso Paese africano.

Nel suo messaggio Yar´Adua sottolinea che «mentre degli Stati del nord sono devastati dalla siccità e dalla desertificazione, esacerbate dalle attività umane, alcune regioni del sud sono costantemente minacciate dall´erosione massiccia. La moltiplicazione delle inondazioni nel Paese costituisce una chiara evidenza dello squilibrio dell´ambiente. Le principali sfide ambientali sono quelle di combattere il degrado della terra, la deforestazion e la devastazione, la siccità e la desertificazione, l´erosione il declino dell´urbanistica, il cattivo trattamento dei rifiuti e gli effetti negativi dei cambiamenti climatici».

Un quadro fosco, quasi disperante per il gigante africano, ma Umaru Musa Yar´Adua ha voluto concludere con un´indicazione positiva: «Quando l´ambiente è ben gestito, può catalizzare la crescita e lo sviluppo sostenibile».

Torna all'archivio