[16/10/2008] Rifiuti

Strillaie, ok Ato 9 a progetto esecutivo impianti di selezione rifiuti urbani e compostaggio

LIVORNO. E’ stato approvata dall’Ato 9 Rifiuti la relazione tecnica e il progetto esecutivo per l’impianto di selezione rifiuti urbani (con produzione di Cdr) e per l’impianto di compostaggio. A conclusione dell’iter autorizzativo seguito dal concessionario dell’impianto delle Strillaie – è scritto in un nota stampa dell’Ato 9 – ed in particolare della Valutazione dell’impatto ambientale (via) e della Autorizzazione integrata ambientale (Aia), il 20 maggio 2008 è stata consegnata all’Ato 9 la progettazione esecutiva dell’intervento, che prevedeva la realizzazione di un complesso tecnologico composto dall’impianto di selezione rifiuti urbani indifferenziati, con produzione di Cdr, e dall’impianto di compostaggio. Secondo le prescrizioni di Via e Aia, la progettazione è stata integrata e modificata a livello impiantistico e gestionale con variazioni anche economiche. E dopo la verifica di coerenza rispetto al progetto aggiudicato in gara, l’Ato 9 ha ora approvato in via ultimativa il progetto di concessionario del 20 maggio 2008. Per quanto attiene alle strette competenze dell’Ato – conclude la nota - «come esplicita l’art.208 del decreto Matteoli, dopo il rilascio dell’Aia, a seguito della Via positiva e con l’attuazione delle prescrizioni, di fatto risulta sancita la costruzione dell’impianto delle Strillaie».

La convenzione del 18/04/2005 tra l’Ato 9 rifiuti e il concessionario prevede che le quantità complessive in ingresso all’impianto possano variare tra minimo 91.000 tonnellate e massimo 127.000 tonnellate. Al di sotto del minimo e al di sopra del massimo è prevista una procedura di nuova contrattazione tra le parti.

La produzione dei rifiuti certificata nel 2007 ,risulta essere per il nostro territorio – dice un’altra nota dell’Ato 9 - pari a ton. 165.336 totali di cui ton. 122.825 di rifiuto indifferenziato e ton. 42531 di raccolta differenziata, di cui 9467 derivanti da organico, sfalci e potature.

Torna all'archivio