[15/10/2008] Parchi

Verdi e Sd contro la caccia nelle aree demaniali regionali a Pistoia

FIRENZE. Verdi e Sinistra democratica hanno votato contro la decisione della regione Toscana di approvare la richiesta della provincia di Pistoia di rendere utilizzabile ai fini faunistico-venatori quasi 700 ettari del patrimonio agricolo forestale regionale nei comuni di Abetone, Cutigliano, San Marcello, Pistoia e Sambuca.

Secondo il capogrupporegionale dei Verdi, Mario Lupi, si tratta di un «Provvedimento con dubbi di legittimità e contrario agli interessi dei cittadini. In sede di dibattito abbiamo sollevato un forte elemento di legittimità, ricordando che ogni provincia deve destinare per legge un minimo del 20% della propria superficie agro-silvo-pastorale (Sasp) a protezione della fauna selvatica e che quest´atto, sottraendo dai 17.063 ettari in divieto di caccia i 684,40 ettari di cui si chiede l´apertura, porterebbe invece ad una percentuale inferiore al 20% (il 19,44%, rimanendo in divieto 16.378,60 ettari contro i soliti 84.270).

Questi sono i dati forniti da Legambiente e Lav e su questi ci auguriamo una verifica reale. E´ necessaria in ogni caso, conclude l´esponente dei Verdi, una valutazione di principio: la percentuale di territorio protetto è al limite minimo della previsione, a rimarcare che l´interesse tutelato dalla provincia e dalle regione è quello dei cacciatori e non quello della maggioranza dei cittadini che vedono sempre più boschi ed aree campestri sottomesse alla logica delle doppiette?».

Torna all'archivio