[15/10/2008] Parchi

Il Tar Marche sospende la caccia in deroga al fringuello

LIVORNO. Il Tar Marche ha accolto un ricorso del Wwf e ha sospeso in via cautelare la delibera che autorizzava il prelievo in deroga al fringuello per la stagione venatoria 2008/2009.

La delibera della giunta regionale marchigiana, approvata a luglio scorso, dava la possibilità a 12.000 cacciatori di prelevare, in deroga alla direttiva europea, il fringuello dal 6 ottobre al 16 novembre 2008.

La deroga per la caccia al fringuello è ogni anno croce e delizia della stagione venatoria in diverse regioni, compresa la Toscana.

Il Wwf ricorda che «La deroga a cacciare le specie di uccelli protette dalla direttiva, da questa classificate come non cacciabili, è uno strumento eccezionale, da attivare solo in via straordinaria, sulla base di motivazioni valide ed esplicite e nel rispetto delle previsioni della direttiva medesima. Tali condizioni non sono state però rispettate dalla Regione Marche e l´approvazione della delibera in questione è risultata in violazione della Direttiva Uccelli. Da ciò deriva la decisione del TAR Marche, che ha accolto il ricorso del WWF, e sospeso la delibera impugnata, in quanto non conforme alla Direttiva Comunitaria tanto in ordine alla determinazione della "piccola quantità", quanto alla previsione di un controllo efficace attuato tempestivamente».

Torna all'archivio