[10/10/2008] Rifiuti

Bramerini: «A breve la nomina dei commissari per la formazione dei nuovi Ato rifiuti»

LIVORNO. «Da parte nostra provvederemo in tempi brevissimi alla nomina dei tre commissari per la formazione dei nuovi tre Ato rifiuti, dopo di che spetterà ai Consigli di amministrazione programmare, decidere i flussi e adeguare conseguentemente le tariffe di smaltimento». Con queste parole l’assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini risponde alle preoccupazioni sollevate dagli amministratori versiliesi circa lo smaltimento dei rifiuti e il possibile aumento dei costi e delle tariffe anche in seguito alla vicenda dell´inceneritore di Falascasia, su cui pende un´indagine della magistratura.

«Invito gli amministratori versiliesi – continua Bramerini - a considerare che all´interno del nuovo Ato della costa, che diventerà a tutti gli effetti il titolare del contratto con Veolia, seguendo l´indirizzo dei comuni potranno essere riprogrammati gli smaltimenti delle province che afferiscono all´Ato fermi rimando gli impegni contrattuali».

In pratica l’assessore ricorda che con la nuova legge regionale è possibile rivedere le quantità da conferire a Pioppogatto e Falascaia e che si tratta di una competenza specifica del nuovo Ato. Spetta quindi al nuovo consorzio dei Comuni, non alla Regione, trovare un accordo in questo senso.

Infine per quanto riguarda il caso specifico dell’inceneritore di Falascaia, l’assessore Bramerini ha ricordato che «in seguito alla riunione del 23 settembre scorso abbiamo dato incarico ai nostri uffici di verificare se esistono le condizioni per rivedere il contratto a suo tempo sottoscritto dal commissario Daviddi, circostanza che al momento appare complicata, ma che sicuramente studieremo nei dettagli. A questo proposito siamo in attesa di una nota degli avvocati dei Comuni che valuteremo attentamente, anche in relazione ai fatti denunciati da Veolia, che farebbero intravvedere una gestione non corretta dell´impianto di Falascaia negli anni passati».

Torna all'archivio