[09/10/2008] Parchi

Parco delle foreste casentinesi: ok ministero a valutazione incidenza del piano

PRATOVECCHIO (Arezzo). EŽ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto di Valutazione di Incidenza del Piano del parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. In una nota dellŽente parco si legge che «La costruttiva collaborazione tra ente parco, regioni e Direzione protezione della natura del ministero dellŽambiente e della tutela del territorio e del mare ha portato alla predisposizione del primo Piano di un parco nazionale che, integrato dei contenuti presenti nella relazione di incidenza, si configura quale idoneo strumento di gestione anche dei siti Natura 2000 presenti al suo interno».

Si tratta dei Siti di interesse comunitario (Sic) e delle Zone di protezione speciale (Zps) presenti allŽinterno dei 36.843 ettari su cui si estende il parco e il lavoro di valutazione fin qui svolto potrebbe portare presto alla definizione dei decreti per le Zone speciali di conservazione (Zsc), la naturale evoluzione prevista dalle direttive europee.

LŽente parco comunica soddisfatto che «la relazione di incidenza ha verificato la congruità delle previsioni del Piano del parco con le finalità di conservazione dei siti Natura 2000 presenti nel suo territorio. In tal modo gli interventi successivi di attuazione delle linee gestionali specifiche individuate dal Piano del parco sono esonerati da ulteriori processi di valutazione di incidenza, in quanto direttamente connessi al mantenimento in uno stato di conservazione soddisfacente delle specie e degli habitat presenti nei siti, come previsto dalla Direttiva 92/43/CEE dai suoi recepimenti nazionali».

La stessa procedura dovrà essere avviata per le molte are Sic e Zps, comprese nelle Rete Natura 2000, che interessano gli altri due parchi nazionali toscani, a cominciare da quello dellŽArcipelago toscano che sta ormai ultimando lŽiter per lŽapprovazione del Piano del parco da parte della regione e che si troverà a procedere alla Valutazione di incidenza sui Sic e le Zps che coprono tutte le isole minori e gran parte dellŽElba. Alla fine del procedimento fortemente voluto dalla Direzione protezione della natura del ministero dellŽambiente, i livelli di salvaguardia saliranno ulteriormente con la trasformazione di molte aree in Zsc.

Torna all'archivio