[08/10/2008] Acqua

Qualità acque di balneazione europee: i dati consultabili in rete

FIRENZE. La qualità delle acque di balneazione di oltre 21.000 siti in tutta Europa è ora disponibile in rete. Basta collegarsi al sito dell’Agenzia europea per l’ambiente (Eea) dove è disponibile una apposita sezione, denominata Eye on Earth, una piattaforma di comunicazione per l´ambiente che riunisce le informazioni scientifiche. E’ possibile avere una visione d’insieme sulla situazione qualitativa delle acque di balneazione a livello continentale ma anche di un singolo tratto di mare.

Le zone vietate sono indicate con colore rosso, mentre le acque di buona qualità sono rappresentate con il colore verde. Ovviamente i giudizi di qualità sono espressi sulla base delle rilevazioni effettuate dalle agenzie ambientali dei 32 paesi che aderiscono alla Eea. Un aspetto sicuramente interessante è rappresentato dal fatto che il sito è interattivo, cioè il visitatore può dare un suo giudizio sull’acqua di un determinato luogo di balneazione.

Per tutti i 21000 siti di balneazione il portale presenta informazioni relative sia alla situazione attuale che a quella degli anni precedenti. Eye on Earth che per la matrice acqua ha il seguente indirizzo web www.eyeonearth.eu/EN/Map/Pages/default.aspx?EEARating=1&UserRating=1 verrà gradualmente arricchito con informazioni su molti altri temi ambientali come inquinamento, biodiversità ed erosione costiera.

Torna all'archivio