[07/10/2008] Energia

Anche San Vincenzo avrà il suo Sportello Energia

SAN VINCENZO (Livorno). Anche San Vincenzo presto avrà il suo Sportello Energia. Sarà aperto due lunedì al mese presso i locali adiacenti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico al piano terra del Palazzo della Cultura, in Piazza O. Mischi. Lo attiverà dal 20 ottobre il Comune di San Vincenzo, in collaborazione con l’Agenzia Energetica della Provincia di Livorno (EALP), con orario 9-12 e 15-18.

Obiettivo dello sportello sarà quello di offrire informazioni e consulenze ai cittadini e alle imprese sulle tematiche del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili (solare termico, solare fotovoltaico, biomasse, eolico) e dei relativi incentivi, contributi ed autorizzazioni necessarie per la realizzazione degli impianti. I tecnici presenti saranno a disposizione per dare spiegazioni sia dal punto di vista tecnico sulle migliori soluzioni per contenere i consumi di energia o utilizzare le fonti rinnovabili, sia dal punto di visto economico sulle opportunità di ridurre il costo delle bollette dell’energia grazie anche alla possibilità di ottenere contributi (ad esempio conto energia per il fotovoltaico), sgravi fiscali e finanziamenti agevolati. Presso lo sportello i cittadini e le imprese potranno trovare anche opuscoli informativi e materiale utile per avere indicazioni sui temi dell’energia. Il servizio, inoltre, potrà essere un valido punto di riferimento per tutte quelle imprese che intendono acquisire una certificazione ambientale.

Inoltre, visto che la Provincia di Livorno ha avviato lo scorso febbraio la nuova campagna di controlli e autodichiarazioni sugli impianti di riscaldamento per il biennio 2008-2009, allo Sportello sarà possibile avere anche le informazioni necessarie per essere in regola con la manutenzione della caldaia, le verifiche dell’ente pubblico e l’elenco delle ditte che hanno sottoscritto un accordo con la Provincia, in base al quale le ditte stesse effettuano l’autodichiarazione per conto dell’utente.

Il calendario esatto di apertura dello sportello è disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0565 707206)

Torna all'archivio