[07/10/2008] Trasporti

Mobilità più sostenibile per i postini

LIVORNO. Poste Italiane si sta impegnando per contribuire al miglioramento della qualità della vita, assumendo un comportamento socialmente responsabile. In particolare ha intrapreso un percorso che pone l’attenzione alla tutela dell’ambiente e a sempre più elevati standard di sicurezza sul lavoro. Da gennaio di quest’anno sta sperimentando il Free Duck (nella foto) un quadriciclo leggero elettrico oppure ibrido seriale nato per il recapito della corrispondenza. La prima versione prevede solo il motore elettrico per la trazione. Nella seconda versione il motore elettrico viene affiancato anche da un motore endotermico di piccola cilindrata che funge esclusivamente da generatore per ricaricare le batterie. La versione ibrida consente di applicare il veicolo anche su tragitti con percorrenze particolarmente lunghe, vista l’autonomia molto maggiore. Da gennaio 2009, quando sarà finita la sperimentazione cominciata a Milano, dovrebbe essere utilizzato anche in altre regioni, a partire dalla Liguria (Imperia).

Poste Italiane porterà i ´Free Duck´ al "Green Prix - Targa Florio", in Sicilia dal 10 al 12 ottobre. La competizione rientra nel calendario del Campionato del Mondo Fia alternative energies cup e richiama l´impegno del gruppo a favore di comportamenti socialmente responsabili. L´evento si inscrive infatti nel progetto ´Green post´, coordinato da Poste Italiane e finanziato dall´Unione Europea nel quadro del programma ´Intelligent energy for Europe´ (Iee), di recente inserito nella campagna promossa dalla Commissione Europea ´Sustainable energy Europe - See´, curata a livello nazionale dal ministero dell´Ambiente.

Poste Italiane ha anche altri due veicoli ecologici che sta sperimentando sempre a Milano, città che rappresenta, sia in considerazione della sua rilevanza dal punto di vista quantitativo che per le criticità legate alla circolazione stradale, un ambito privilegiato per l’utilizzo di veicoli innovativi, in particolare alla luce delle recenti decisioni in materia di limitazione alla circolazione assunte dalla giunta cittadina con l’introduzione dell’Ecopass. E i due altri mezzi sono le biciclette a pedalata assistita veicoli dotati di motore elettrico integrato con il mozzo anteriore che si aziona automaticamente quando si pedala, fornendo trazione; e il Leone ibrido, un autocarro leggero con due motori, uno elettrico che provvede alla trazione ed uno endotermico che funge esclusivamente da generatore per ricaricare le batterie.

Attualmente a Milano, all’interno della cerchia dei bastioni, sono in uso: 133 motomezzi Piaggio Liberty a 4 tempi, 45 Ducato Bipower e 27 Doblò Bipower alimentati a metano, 15 Iveco 60. A breve, questi ultimi, verranno sostituiti con veicoli a metano. Questi mezzi percorrono ogni giorno circa 1.800 Km.

Torna all'archivio