[01/10/2008] Acqua

Firenze, ecco il nuovo fontanello all´Anconella

FIRENZE. Andrà in pensione dopo 10 anni di attività e 10milioni e 800mila litri di acqua erogati, lo storico e frequentatissimo fontanello di acqua ad alta qualità dell’Anconella. Ma i cittadini di Firenze e in particolare del Quartiere 3 possono stare tranquilli: entrerà subito in funzione, da venerdì prossimo, una macchina di nuova generazione insieme ad una rinnovata struttura di protezione in muratura.

Il nuovo fontanello di alta qualità dell´Anconella è stato presentato stamani dall´assessore ai nuovi stili di vita e ai rapporti coi quartieri Cristina Bevilacqua insieme al presidente del quartiere 3 Andrea Ceccarelli e al presidente di Publiacqua Amos Cecchi. «Vogliamo sensibilizzare sempre di più all´utilizzo dell´acqua potabile dell´acquedotto - ha sottolineato Bevilacqua - per ridurre l´acquisto di acqua minerale. I fontanelli di acqua di qualità sono il tramite giusto per far conoscere la bontà dell´acqua della rete idrica che è di ottima qualità ed è controllata quotidianamente». Sul fronte poi della riduzione dei rifiuti e della CO2 i dati sono interessanti: grazie al fontanello dell´Anconella sono state risparmiate 7milioni e 500mila bottiglie di plastica da 1 litro e mezzo con conseguente risparmio di quasi 600 tonnellate di anidride carbonica. «Stiamo lavorando per un impianto analogo nei giardini di viale Tanini al Galuzzo - ha informato il presidente del quartiere 3 Andrea Ceccarelli- che prevediamo di completare entro l´anno». Altri 2 nuovi fontanelli sono in arrivo anche nei quartieri 2, e 5: in piazza Varlungo e in piazza del Sodo. Attualmente sono quattro i fontanelli di alta qualità attivi in città: oltre a quello del parco dell´Anconella, uno quartiere 1 in via dell´Agnolo dentro il Giardino Chelazzi, uno nel quartiere 4 a Villa Vogel e uno nel quartiere 5 nel giardino del Centro giovani di via della Sala.

«L´utilizzo dell´acqua dei fontanelli e dei rubinetti dell´acqua - ha affermato il presidente Amos Cecchi- non solo porta una notevole riduzione della plastica, ma ha anche un´influenza positiva sui bilanci delle famiglie. Si fa un uso abnorme dell´acqua imbottigliata. Attualmente una famiglia media spende 180euro l´anno per il servizio idrico al quale se ne devono aggiungere altre 240, sempre ogni anno, per l´acquisto di acqua imbottigliata che potrebbero tranquillamente essere risparmiati vista l´ottima qualità dell´acqua potabile che viene erogata dall´acquedotto. I fontanelli in questo senso funzionano da apripista» Per quanto riguarda i costi, per l´installazione dell´impianto sono stati necessari 32mila euro erogati da Publiacqua, provincia di Firenze e Quartiere 3. Per la manutenzione, costo dell´acqua, dell´energia, analisi di laboratorio, revisioni annuali è previsto un costo di circa 11mila 500 euro all’anno.

Torna all'archivio