[01/10/2008] Comunicati

A Rosignano torna "Energethicamente" con Luca Mercalli

LIVORNO. Anche quest’anno torna Energethicamente la mostra convegno dedicata all’innovazione e al risparmio dell’energia che si terrà dal 3 fino al 5 ottobre al Castello Pasquini di Castiglioncello. E torna con una serie di novità: dalla nuova location (non più il salone della nautica di Vada), agli spettacoli teatrali fino all’appuntamento serale di venerdì con il metereologo Luca Mercalli (Nella foto) volto noto di Rai Tre.

Promossa e organizzata dal Comune di Rosignano Marittimo con la collaborazione dell’Agenzia Energetica (EALP) ed il patrocinio della Provincia di Livorno, della Regione Toscana (che quest’anno ha concesso il logo “2008 Toscana Ecoefficiente”) e della Commissione Europea -attraverso l’adesione alla “Sustainable Energy Europe Campaign” 2005-2008 (Campagna Europea per l’Energia Sostenibile) è un’occasione per far conoscere e diffondere le buone pratiche per il risparmio energetico, per promuovere la formazione e l’informazione degli operatori del settore, ma anche per sensibilizzare i cittadini di tutte le età e per favorire il dialogo fra istituzioni, imprese, il modo della ricerca e gli stessi cittadini.

Un calendario di appuntamenti tra convegni, tavole rotonde, laboratori, corsi di formazione, spettacoli e esposizioni infatti caratterizzerà la mostra convegno. Dallo sviluppo dell’energia, al ruolo dell’energia solare nel contrastare i cambiamenti climatici al superamento delle barriere per la diffusione delle rinnovabili fino alla tavola rotonda “energia solare: dal dire al fare” - che vedrà come protagonisti soggetti pubblici (regione e provincia con i suoi assessori all’Ambiente Anna Rita Bramerini e Rocco Garufo) e privati - saranno i temi dei convegni della prima giornata di venerdì che si chiuderà con l’incontro serale di Luca Mercalli con la cittadinanza.

La seconda giornata sarà dedicata alla presentazione di vari progetti ed esperienze fra cui la Casa Solare del comune di Rosignano Marittimo il prototipo di casa ideale a basso consumo energetico e ad alta efficienza. I laboratori, appositamente organizzati per i ragazzi delle scuole elementari e medie del territorio, a cura di Ealp, Cea, Rea, Arpat e Unicoop Tirreno, verranno portati avanti tutto il giorno di venerdì e di sabato mattina, mentre per tutti e tre giorni sarà possibile visitare gli stand dove saranno esposte le migliori tecnologie relative al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili.

Torna all'archivio