[30/09/2008] Energia

Sui tetti delle case popolari toscane meno eternit e più fotovoltaico

FIRENZE. I tetti delle case popolari toscane saranno dotati di impianti fotovoltaici per la produzione di elettricità. La giunta regionale ha approvato una delibera presentata dall´assessore alla casa, Eugenio Baronti, con la quale si stanziano 350 mila euro destinati «ai soggetti gestori degli edifici di edilizia popolare affinchè possano finanziare studi di fattibilità per l´istallazione degli impianti sugli edifici».

La giunta vuole così incentivare la produzione di energia in termini sostenibili ed ha aggiunto un contributo regionale alle facilitazioni già previste dal decreto ministeriale (D.M. 10.02.2007 e Dlgs 387/29.12.2003) di attuazione della direttiva Ue sulla "promozione dell´energia elettrica da fonti rinnovabili nel mercato interno dell´elettricità" il così detto "conto energia fotovoltaico".

La delibera prevede la bonifica dei vecchi tetti ancora ricoperti di eternit e la contemporanea installazione dei nuovi impianti fotovoltaici e Baronti spiega che si tratta di «un intervento dovuto, che i gestori degli alloggi sono tenuti ad effettuare con opere di manutenzione straordinaria. Approfittando delle facilitazioni introdotte dai decreti ministeriali sul risparmio energetico e dalla direttiva europea, il rifacimento dei tetti può essere completato, praticamente a costo zero, dall´istallazione di pannelli fotovoltaici, che consentiranno di produrre energia senza inquinare. Sono stati già individuati circa 130 edifici che i tecnici hanno stimato come idonei a questo tipo di intervento, e dai nuovi pannelli istallati si potranno produrre circa 5,5 milioni di kilowattora annue e risparmiare ben 3500 tonnellate di anidride carbonica all´anno. Grazie alla nuova somma stanziata i soggetti gestori potranno finanziare nuovi studi di fattibilità, in modo da aumentare il numero degli edifici sui quali è possibile istallare pannelli fotovoltaici al posto dell´eternit. »

Torna all'archivio