[26/04/2006] Parchi

La Provincia di Livorno studia la gestione dei parchi in un seminario

LIVORNO. Mantenimento, valorizzazione e promozione delle aree protette saranno gli argomenti al centro del seminario promosso dalla Provincia sul tema «La gestione dei parchi naturali. Esperienze e prospettive».

L’iniziativa, in programma venerdì 28 aprile, a Palazzo Granducale (inizio alle 9,30), mette a confronto le esperienze toscane in materia di gestione dei parchi. L’intento è quello di approfondire punti di forza e di debolezza delle varie forme di gestione, con l’obiettivo di individuare quelle che meglio rispondono alle esigenze di salvaguardia delle aree protette, e di una loro valorizzazione e promozione in chiave turistica, complementare all’offerta turistica costiera.
Ad introdurre i lavori del seminario, dopo i saluti del presidente della Provincia, Giorgio Kutufà, sarà l’assessore provinciale alla difesa del suolo e ai parchi, Anna Maria Marrocco. Seguiranno gli interventi di Giancarlo Lunardi, presidente del Parco regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli; Massimo Zucconi, presidente della Parchi Val di Cornia; Lorenzo Marchetti, presidente del Parco minerario dell’Elba. Interverranno inoltre Paolo Maria Politi, responsabile della Riserva provinciale Orti Bottagone; Marcello Demi, presidente del Comitato di gestione del Parco del fiume Cecina; Angiolo Banfi, coordinatore del Parco nazionale dell’arcipelago toscano.
Concluderà il dibattito l’assessore regionale all’ambiente, Marino Artusa.

Torna all'archivio