[24/09/2008] Comunicati

Il Forum di programmazione Arpat a Grosseto

GROSSETO. L´Agenzia regionale per la protezione dell´ambiente della Toscana (Arpat) sta organizzando per il 12 e 13 novembre, il "Forum di programmazione Arpat 2009-2011", «un momento di confronto tra l´Agenzia e i suoi interlocutori istituzionali e non istituzionali per verificare il posizionamento di ruolo dell´agenzia nel contesto della domanda e dell´offerta di protezione dell´ambiente nella nostra regione e per verificare e aggiornare le strategie di programmazione dell´Agenzia 2009-2011 e per orientare il Piano di attività 2009»

Il Forum è preceduto da dieci "Forum provinciali" (quello di Livorno si è già tenuto il 18 settembre), organizzati in collaborazione con i dipartimenti Arpat provinciali, per acquisire orientamenti ed istanze provenienti dai rappresentanti della Comunità locale.

Ai forum sono invitati a partecipare i sindaci dei comuni della provincia, i presidenti delle Comunità montane, i presidenti delle Autorità di ambito territoriale ottimale, i responsabili dei dipartimenti prevenzione delle Asl, le associazioni imprenditoriali ed ambientaliste locali, i sindacati e rappresentanti della Prefettura, delle Forze dell´ordine e dell´Autorità giudiziaria.

Tutti questi soggetti stanno ricevendo l´invito per il Forum provinciale di Grosseto che si terrà il 29 settembre alle ore 15,30 presso la sala "Pegaso" della amministrazione provinciale di Grosseto ed al quale parteciperanno l´assessore all´ambiente della provincia, Giancarlo Farnetani e il direttore generale di Arpat, Sonia Cantoni (nella foto).

La Cantoni spiega che «La pubblica amministrazione ha visto crescere la domanda dei cittadini in tutti i settori ma le risorse assegnate non sono aumentate di pari passo e ciò ha senza dubbio accresciuto la difficoltà di rispondere in modo adeguato. E´ proprio per la consapevolezza delle proprie criticità che Arpat ha sentito la necessità di mettere in ordine, sistematizzare e misurare il proprio operato confrontandosi con gli altri soggetti presenti sul territorio».

Il Forum di Grosseto sarà anche l´occasione per illustrare le linee strategiche per la programmazione Arpat 2009-2011 in uno scenario sempre più dinamico e complesso per l´evoluzione della normativa ambientale, la crescente percezione dei cittadini nei confronti dell´ambiente ed i nuovi rischi ambientali emergenti.

Torna all'archivio