[23/09/2008] Comunicati

A Castiglioncello si parla di cambiamento climatico, ricerca marina e satelliti

ROSIGNANO MARITTIMO (Livorno). "Il clima del futuro: un problema del presente": è il titolo dell´incontro, aperto al pubblico, che si terrà giovedì 25 settembre, a partire dalle 21 all´´auditorium di Villa Celestina a Castiglioncello.

«L´iniziativa - spiega un comunicato del Comune di Rosignano Marittimo - rientra nell´ambito di un meeting scientifico sul clima e sul mare, promosso dal Laboratorio di oceanografia satellitare del Centro Nazionale di Oceanografia di Southampton (Gran Bretagna), che si svolgerà proprio a Villa Celestina domani (mercoledì 24), giovedì 25 e venerdì 26 settembre».

Gli scienziati del gruppo di ricerca sul clima di Southampton spiegano che gli oceani sono una parte importante del sistema climatico della terra: «Il clima sta cambiando rapidamente, in parte come risultato della nostra interferenza. L´Ocean circulation and climate research group sta esaminando il ruolo degli oceani nel cambiamento climatico, ci impegniamo nella ricerca sul clima, facendo l´analisi e osservazioni. La modellistica climatica è effettuata dall´ Ocean modelling and forecasting group, con cui abbiamo stretti legami. Le nostre osservazioni provengono da crociere di ricerca, da boe galleggianti ormeggiate, da navi mercantili e da satelliti. Uno dei nostri punti di forza è l´integrazione di questi diversi sistemi di misurazione. I nostri interessi sono globali, ma abbiamo interessi particolari in Atlantico e negli oceani meridionali».

Quella di Castiglioncello è quindi un´occasione molto interessante, alla quale parteciperanno alcuni tra i massimi esperti europei di oceanografia e rilevazioni satellitari. Nel corso dell´incontro verranno illustrati il funzionamento del sistema climatico della terra, gli studi degli scienziati e le possibili previsioni per il futuro, anche per capire che cosa può essere fatto, fin da subito, per limitare i danni e lasciare in eredità ai nostri figli e nipoti un pianeta migliore.

All´incontro saranno presenti Paolo Cipollini del laboratorio di oceanografia satellitare del Centro nazionale di oceanografia di Southampton, Stefano Vignudelli del Cnr di Pisa, esperto di monitoraggio dell´ambiente marino da satellite, e Jèrôme Benveniste dell´Agenzia spaziale europea, che illustrerà con alcune slide il programma di Osservazione terrestre dell´Esa, che è di importanza vitale per monitorare il nostro pianeta e permetterci di capire e fronteggiare l´emergenza climatica e ambientale globale.

Torna all'archivio