[19/09/2008] Comunicati

Due nuovi inviati speciali Onu per il cambiamento climatico

LIVORNO. Il segretario generale dell´Onu, Ban Ki-moon, ha nominato due nuovi inviati speciali sul cambiamento climatico: l´ex presidente del Botswana Festus Mogae e l´ex presidente dell´Assemblea generale dell´Onu Srgjan Kerim.

I nuovi inviati si vanno ad aggiungere a Gro Harlem Brundtland, ex primo ministro della Norvegia e della Commissione mondiale per l´ambiente e lo sviluppo, e Ricardo Lagos Escobar, ex presidente del Cile, per svolgere un´azione di sostegno ai negoziati in corso per arrivare, a Copenaghen nel 2009, all´approvazione di un nuovo trattato sulla riduzione delle emissioni di gas serra in sostituzione del Protocollo di Kyoto che scade nel 2012.

Mogae è stato il terzo presidente e vicepresidente del Botswana, uno dei Paesi a più consolidata democrazia dell´Africa, e ministro delle finanze e dello sviluppo, ha svolto un ruolo essenziale nella messa in campo del suo programma ambientale, inoltre ha una esperienza nelle questioni dello sviluppo e della finanza grazie alle sue esperienze nel sistema finanziario del Botswana, Fondo monetario internazionale ed alla Banca mondiale.

Srgjan Kerim è stato presidente della sessantaduesima sessione dell´Assemblea generale dell´Onu, durante la quale ha convocato tre dibattiti tematici sui cambiamenti climatici. Prima è stato ministro degli esteri della Macedonia.

Nell´assegnare loro il nuovo incarico, Ban Ki-moon ha ricordato che «il cambiamento climatico è una delle mie principali priorità e continuo ad esortare la comunità internazionale ad intensificare i suoi sforzi».

Torna all'archivio