[18/09/2008] Trasporti

20 ottobre: giornata di mobilitazione generale a sostegno del trasporto pubblico

LIVORNO. Una giornata di mobilitazione in tutta Italia in programma lunedì 20 ottobre prossimo a sostegno del trasporto pubblico nelle città. Lo annunciano gli Ecologisti Democratici, insieme al Pd. L’iniziativa vedrà impegnati i 140 circoli territoriali degli ecologisti, dislocati sul territorio nazionale.

«Il carovita ed il costo della benzina spingono un numero crescente di italiani a non utilizzare la loro auto – sottolinea Fabrizio Vigni (Nella foto), presidente degli Ecologisti Democratici –. Le città sono soffocate dall’inquinamento e dal traffico. Serve una svolta: il futuro viaggia sul trasporto pubblico. Il governo Berlusconi, invece, taglia risorse ed investimenti».

«La nostra mobilitazione – continua Fabrizio Vigni – avrà al centro tre proposte: potenziare il trasporto pubblico e 1000 nuovi treni per i pendolari, destinare il 50 per cento degli investimenti infrastrutturali a favore di tranvie, metropolitane ed aree urbane, rendere permanente gli sgravi fiscali previsti per chi utilizza mezzi pubblici. Puntare sulla mobilità sostenibile fa bene all’ambiente e riduce i costi delle famiglie».

E sempre sul tema della mobilità sostenibile va segnalata la notizia dell’Ansa su quanto sta accadendo in Germania il ministro dei Trasporti, Wolfgang Tiefensee, ha confermato il suo ambizioso obiettivo di aumentare drasticamente l´uso delle bici nelle città, almeno per i tragitti brevi. Intervistato dal quotidiano tedesco Frankfurter Rundschau, Tiefensee ha spiegato che oltre il 90% degli spostamenti in auto nelle città sono al massimo di sei chilometri, sottolineando che entro i prossimi 10 anni un terzo di tutti i percorsi urbani brevi attualmente fatti in macchina dovranno essere fatti in bicicletta. «Penso che molto abbia a che fare con la brutta abitudine di prendere l´auto anche quando si deve percorrere una distanza breve»´, ha detto il ministro al giornale. Secondo indiscrezioni di stampa del maggio scorso, il governo tedesco punta ad aumentare al 20% il traffico delle biciclette nel Paese entro il 2012, cioè il doppio rispetto al livello attuale. Una situazione, quella degli spostamenti in auto, non diversa da quella italiana che però può vantare un clima di gran lunga migliore che dovrebbe (in teoria) facilitare lo spostamento a piedi e in bici, almeno quando questo è possibile.

Torna all'archivio