[18/09/2008] Aria

Prato, ripartono gli ecoincentivi

PRATO. Si riparte. Dal prossimo 22 settembre nelle sedi dell´Urp potranno essere presentate le richieste per gli ecoincentivi destinati all´acquisto di mezzi non inquinanti e alla trasformazione degli impianti a gpl e metano. Il bando è rivolto ai residenti del comune di Prato, alle imprese iscritte alla Camera di commercio con sede operativa nel comune, i titolari di partita Iva con domicilio fiscale nel comune di Prato, gli enti pubblici e privati e le Onlus con sede operativa a Prato.

I contributi - informano dall’amministrazione comunale - verranno erogati fino ad esaurimento del fondo disponibile per tutti gli acquisti o le trasformazioni fatti a partire dal 1° gennaio 2008, con effetto retroattivo: quest´anno il fondo assegnato dalla Regione al comune di Prato per la riduzione dell´inquinamento atmosferico è di 344.152 euro, di cui 191.196 appunto per l´acquisto di veicoli meno inquinanti e 152.956 euro per gli interventi strutturali.

«I dati Aci confermano che negli ultimi tre anni il numero degli Euro 0 e diminuito del 10% - dichiara l´assessore alle politiche ambientali Camilla Curcio - Questo è dovuto ai provvedimenti di limitazione della circolazione dei mezzi più inquinanti, ma soprattutto all´incentivazione al rinnovo del parco macchine, una strategia su cui il comune di Prato è impegnato in prima linea da anni». Per visionare il disciplinare tecnico del bando e reperire il modello predisposto dall’assessorato all´ambiente per la domanda, è necessario rivolgersi all’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico multiente) di Corso Mazzoni n.1 (tel. 0574 - 616096 Numero Verde 800 058850). La documentazione è anche scaricabile dal sito internet del comune di Prato all´indirizzo www.comune.prato.it/servizicomunali/ambiente/.

Torna all'archivio