[24/04/2006] Rifiuti

A Campiglia scatta il «porta a porta»

CAMPIGLIA MARITTIMA (Livorno). Finalmente ci siamo. Dal 26 aprile parte la raccolta differenziata della frazione organica (ovvero degli scarti della preparazione e del consumo dei pasti) e dei rifiuti indifferenziati (cioè quelli non riciclabili) con la modalità di ritiro del "porta a porta".
Si tratta di un servizio sperimentale che interesserà solo i residenti del centro storico, poco più di 400 famiglie.

Ai cittadini sono stati consegnati bidoncini di colore marrone della capacità di 10 litri da utilizzare per i rifiuti organici, ed un numero adeguato di sacchetti "profumati" da mettere nel contenitore. Nel bidoncino marrone dovranno essere depositati solo gli scarti derivanti dalla preparazione e dal consumo dei pasti. Il servizio di raccolta sarà effettuato da lunedì a sabato nel periodo compreso tra il 1 ottobre al 31 maggio, mentre dal 1 giugno al 30 settembre la raccolta verrà effettuata tutti i giorni della settimana domenica compresa.

I bidoncini dovranno essere collocati fuori dal portone principale dell’abitazione entro le ore 8,30; la raccolta avverrà subito dopo e terminerà entro le ore 14.00.

Per i rifiuti indifferenziati o definiti “non riciclabili” quali pannoloni, lettiere di animali, stracci sporchi, etcc. Sono stati consegnato apposti sacchi grigi della capacità di 50 litri, che dovranno essere depositati nelle 10 postazioni (contrassegnate dal cartello giallo). Saranno tre i giorni settimanali di raccolta ovvero martedì, giovedì e sabato, pertanto i sacchetti dovranno essere depositati solo in tali giorni entro le 8,30.

Per le altre tipologie di rifiuti quali carta e cartone, vetro e lattine, plastica e tetra pak si dovranno utilizzare i cassonetti e le campane appositamente collocati al di fuori delle mura.
La consegna dei bidoncini e dei sacchi è iniziata da fine marzo e si protrarrà sino alla completa consegna a tutti i cittadini mediante consegna domiciliare.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Asiu sia telefonicamente 0565-277111 o mediante la e-mail:informa@asiu.it.

Torna all'archivio