[18/09/2008] Parchi

I non vedenti censiscono i cervi della Garfagnana

CASTIGLIONE GARFAGNANA (Lucca). Dopo lŽesperienza con risvolti anche turistico-ambientali del parco nazionale delle Foreste Casentinesi, il censimento dei cervi attraverso lŽascolto dei bramiti è diventato un "mito" del volontariato ambientale e si è diffuso in tutto lŽAppennino, dove la presenza di questi grandi artiodattili è in grande ripresa. Ma il 19 settembre lŽascolto dei cervi sarà ancora più singolare e coinvolgente: nella zona del parco dellŽOrecchiella e sul crinale dellŽAppennino dei comuni di Castiglione Garfagnana e Fosciandora fino al confine con Barga, il censimento al bramito, coordinato dallŽufficio caccia della provincia di Lucca, si avvarrà infatti per la prima volta anche dellŽausilio dei non vedenti.

Il presidente della commissione consiliare caccia e pesca della provincia di Lucca, Egidio Nardin, spiega che «LŽiniziativa sarà resa possibile grazie allŽesperienza ventennale dei rappresentanti del parco dellŽOrecchiella, dellŽindiscussa competenza del Corpo forestale dello Stato, dellŽazienda Monte Prunese e dei volontari, oltre che delle persone non vedenti coinvolte nel censimento grazie allŽintuizione dellŽUrca (Unione regionale cacciatori dellŽAppennino) della provincia di Lucca, lŽassociazione ambientale partecipe allŽiniziativa e che ha proposto la collaborazione allŽAssociazione nazionale ciechi di Lucca, la quale ha subito accettato lŽinvito».

Il censimento ha per ora un puro carattere scientifico, visto che nellŽarea interessata la caccia al cervo è vietata, e la provincia spiega che verrà effettuato «attraverso postazioni dislocate sul territorio montano e per mezzo di Žtriangolazioni a mappaŽ con indicazioni di orario, così come avviene annualmente in questo periodo. Saranno ascoltati i bramiti dei cervi durante le ore notturne quando le attività di questi animali, in particolare degli esemplari maschi dominanti, sono più intense, in modo da conoscerne il numero e quindi dedurre la presenza complessiva dei capi». Secondo la provincia di Lucca nellŽarea dovrebbero essere presenti circa 300 cervi.

Torna all'archivio