[18/09/2008] Comunicati

Pisa: educazione ambientale di qualità (e di quantità)

PISA. L’anno scolastico è partito da pochi giorni e quasi contemporaneamente prende il via il progetto didattico "Agricoltura ambiente prodotti locali", promosso dall´Assessorato all´agricoltura, forestazione, turismo e difesa fauna della provincia di Pisa, in collaborazione ovviamente con l´Assessorato alla pubblica istruzione.

«Scopo del progetto è promuovere la centralità del mondo rurale ed il ruolo dell´agricoltura anche al fine di affermare valori quali: la salubrità alimentare, la qualità della vita, il rispetto per la natura per le attuali e le future generazioni - dichiara Giacomo Sanavio, vicepresidente della provincia con delega all´agricoltura - Le interazioni con la componente animale e vegetale, lo sviluppo di norme comportamentali adeguate ad una difesa attiva ed a un corretto utilizzo degli ambienti naturali, promuovendo il ruolo multifunzionale dell´azienda agricola come fornitrice di beni e servizi a tutela dell´ambiente e del paesaggio rurale, sono gli obiettivi che il progetto si incarica di comunicare e far apprendere».

Sono 3 i percorsi formativi del progetto didattico (A scuola nell´azienda agricola; Tanti alberi, un bosco; In viaggio per fiumi e mari) che si avvarrà della collaborazione di 50 soggetti pubblici e privati per la realizzazione dei laboratori, senza contare le numerose aziende agricole e frantoi che ospiteranno i ragazzi per un´esperienza esterna all´aula scolastica. Come si intuisce il progetto oltreché qualitativamente è anche quantitativamente elevato: 37 le tipologie di laboratori proposti che daranno luogo ad un´offerta potenziale di circa 216 laboratori, con il coinvolgimento di circa 5.400 studenti. Tutti i laboratori o quasi, informano dalla provincia, prevedono anche un´esperienza condotta all´esterno delle mura scolastiche, in modo da "toccare con mano" le cose apprese in aula. Per fare un esempio, gli studenti che seguiranno il laboratorio "Difendiamo il mare", svolto da Arpat Dipartimento provinciale di Pisa e Area Mare, avranno l´opportunità di passare una mattinata sul battello oceanografico Poseidon attrezzato per l´attività di monitoraggio marino costiero. Tra gli altri eventi due feste finali, in occasione delle quali i ragazzi saranno coinvolti direttamente nelle attività di simulazione di spegnimento di un incendio boschivo, la Festa dell´Albero, un pomeriggio all´ippodromo di San Rossore e vari concorsi.

Torna all'archivio