[17/09/2008] Consumo

Gli insetti impollinatori valgono più di 153 milioni di euro allŽanno

LIVORNO. Uno studio realizzato da ricercatori francesi e tedeschi, e pubblicato sulla rivista Ecological economic, analizza la dipendenza dallŽimpollinazione degli insetti di 100 colture utilizzate nel mondo per il consumo umano e la rendita economica degli insetti è sorprendente, tanto da rendere drammatica la perdita dei servizi di impollinazione sui livelli di produzione, come potrebbe accadere con la moria delle api in corso praticamente in tutto il pianeta.

Secondo la ricerca finanziata dallŽUnione europea attraverso il progetto Alarm ("Valutazione su vasta scala dei rischi ambientali per la biodiversità con metodi sperimentati"), «i servizi di impollinazione forniti dagli insetti, principalmente api, valgono 153 miliardi di euro allŽanno», circa il 10% del valore della produzione agricola mondiale di alimenti e senza gli insetti impollinatori la produzione di frutta, ortaggi, caffè e cacao non riuscirebbero a soddisfare la richiesta per lŽalimentazione umana.

In Europa lŽ84% delle specie coltivate dipende dallŽimpollinazione degli insetti, nel mondo il 70% delle principali colture di cui si ciba lŽuomo dipendono dal lavoro questi piccoli animali.

La ricerca non è invece riuscita a determinare lŽimpatto economico su scala globale di una totale perdita dei servizi di impollinazione.

Quindi la profezia attribuita forse ingiustamente ad Albert Einstein «Se un giorno le api dovessero scomparire, allŽ uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita» non è del tutto azzeccata: la scomparsa degli insetti impollinatori non farebbe scomparire il cibo, ma provocherrebbe la penuria di molti alimenti, soprattutto la frutta che in Europa viene già importata per il 20% del totale consumato.

Il notiziario scientifico dellŽUe Cordis spiega che «I ricercatori sottolineano il fatto che i loro calcoli si occupano soltanto di quelle colture prodotte esplicitamente per il consumo umano; ma essi non hanno tenuto conto della produzione di colture che vengono consumate dagli animali da pascolo, della coltivazione di piante per i biocarburanti, della produzione di semi per fiori ornamentali e dellŽimpollinazione delle piante selvatiche. Quindi, il valore totale dei servizi di impollinazione forniti dagli insetti allŽeconomia globale è probabilmente molto superiore a 153 miliardi di euro».

Torna all'archivio